
Ecco dove eravamo rimasti:
Severo, finalmente, si è riuscito a dichiarare a Irene, impedendo alla ragazza di lasciare Puente Viejo. I due ora stanno per sposarsi, anche se in ritardo, Infatti, Irene accusa il suo futuro marito di aver tentennato all’inizio. In realtà questa insicurezza era studiata per prendere tempo e organizzare un piano di sicurezza per proteggersi dagli attacchi della Montenegro. Infine, il Santacruz si lascia convincere e di procedere senza organizzare nessuna strategia di difesa, e informa Carmelo di volersi sposare al più presto.
Il Guerrero ha ucciso Jesus per vendicare l’amata Elsa, ma ora si sente schiacciato dai sensi di colpa. Quando torna a casa si consola con Antolina e passano una notte d’amore insieme. Pentito di ciò, Isaac è tentato di confessare tutto a Don Anselmo ma ha poi desistito per un attacco di panico. Antolina, nel frattempo, gli consiglia di lasciare Puente Viejo prima di cacciarsi nei guai.
Marcela e Matias, nel frattempo, tornano a lavorare nella locanda Consuelo, e Fernando, invece, teme il ritorno dei sintomi della malattia.
Il Segreto: anticipazioni puntata 21 dicembre 2018
Nella puntata di oggi Matias affronta Fernando pensando sia lui la causa della tristezza di Raimundo. Il ritorno di Fernando a Puente Viejo provoca tensioni, soprattutto per Raimundo che si intristisce. Matias, resosi conto che il nonno è demotivato attacca Fernando. In realtà Raimundo è triste soprattutto per la scomparsa di donna Francisca. Anche il ritorno del Mesia, però, lo ha turbato, infatti tra la famiglia Ulloa e il Mesia non corre buon sangue a causa di Maria, sorella di Matias e nipote di Raimundo, nonché ex moglie di Fernando, il quale avrebbe sfogato su di lei tutta la sua malvagità.
Nel frattempo, Julieta accetta di tornare alla villa secondo il consiglio di Prudencio, ma lo farà ad una sola condizione: purché la casa in cui abita insieme a Consuelo sia intestata a sua nonna.