Arrivano alcune nuove informazioni sullo stato di salute dell’ex campione di Formula 1 Michael Schumacher. Pare giungere una verità amarissima dal quotidiano tedesco Bild, dal quale si potrebbe intuire che “Nessuno può parlare“. Ma cosa si nasconde dietro questa sospetta dichiarazione? E’ interesse di centinaia, se non di migliaia di tifosi e fan della del pilota tedesco, conoscere le reali condizioni di salute del campione di Formula 1. Il tragico incidente, che procurò diverse lesioni cerebrali a Michael Schumacher, è avvenuto più di 5 anni fa. Oggi in tanti sono a chiedersi notizie più certe, sulle attuali condizioni di salute del campione.
L’ultima indiscrezione era stata diffusa dal tabloid britannico Daily Mail. Nelle pagine del magazine inglese, si leggeva che il campione tedesco, stava migliorando e non aveva più bisogno delle macchine per sopravvivere. Tuttavia però, la ricostruzione fornita dal Daily Mail, non è stata accolta di buon grado da molti esperti della vicenda. Tra questi il quotidiano tedesco Bild, secondo il quale l’unica cosa certa è che l’ex campione della Ferrari, è seguito in modo costante da una squadra di fisioterapisti e medici, impegnati nella riabilitazione nella sua casa sul lago di Ginevra, in Svizzera.
Ma perché nessuno può parlare?
Il quotidiano tedesco, avrebbe dato inoltre un’altra informazione rilevante sullo stato di salute di Schumacher. Pare infatti, che nessuno riveli nulla di proposito sulle condizioni dell’ex pilota di Formula 1. La decisione relativa al silenzio è stata presa proprio dalla famiglia di Schumacher, e annunciata, già diverso tempo fa dalla storica manager Sabine Kehm. La donna aveva infatti dichiarato che non ci possono essere affermazioni sulle condizioni di Schumi. Il rischio? Non potrebbe infatti esserci mai la tranquillità necessaria, fondamentale per la guarigione.
La silenziosa battaglia
E dopo aver spiegato il motivo per il quale è difficile avere informazioni certe sulla salute del campione tedesco, possiamo giusto affermare che Michael, combatte silenziosamente la sua battaglia, sperando che un miracolo gli doni ancora serenità. Il giornalista Leo Turrini sul Giorno, ha commentato le affermazioni rilanciate dal Daily Mail, scrivendo: “Non è corretto affermare che l’ex ferrarista non ha oggi più bisogno del supporto delle macchine vitali per la sopravvivenza“. Il giornalista afferma infatti, che è scorretto dare informazioni senza un bollettino medico ufficiale. Dalle poche informazioni che arrivano, Schumacher ogni giorno viene sollevato dal letto, può sedersi su una carrozzina, ma non parla.
Schumacher non è più costretto a letto
Michael Schumacher è stato vittima di un terribile incidente che stava per costargli la vita. Il campione di Formula Uno è caduto dagli sci ormai 5 anni fa, il 29 dicembre 2013. Le sue condizioni si sono dimostrate gravi sin dall’inizio ma non sono mai giunte notizie dettagliate sul suo stato di salute. Ciò che è certo è che Schumacher ha subito gravi danni cerebrali dovuti all’impatto con una roccia. Il Daily Mail ha però divulgato alcuni dettagli incoraggianti. Sebbene restino ancora segreti i particolari della costosa terapia seguita dal campione, fonti certe sarebbero pronte a giurare che Schumacher si stia riprendendo. “Non è più costretto a letto né attaccato a macchinari per alimentarsi”, hanno scritto sul noto tabloid britannico.
Le cure in Svizzera
Il suo cammino ovviamente è difficile, in salita. Nel corso di questi 5 anni Schumacher si è sottoposto a due operazioni estremamente delicate, per poi svegliarsi dal coma nel 2014. A quel punto si trasferì vicino al lago di Ginevra in Svizzera. Al suo fianco, oltre alla moglie Corinna e ai figli Mick (anche lui pilota) e Gina Maria, è sempre presente anche suo padre Rolf. Quest’ultimo ha sempre smentito l’ipotesi, circolata più volte, di un trasferimento del campione presso una clinica di Dallas, in Texas, specializzata nel trattamento di lesioni cerebrali. Mark Weeks, direttore della clinica, aveva tessuto le lodi della prestigiosa struttura: “Abbiamo molta esperienza con i pazienti che stanno soffrendo questo tipo di trauma. Probabilmente non esiste un centro in Europa che tratti questi casi come noi”, ha affermato. Ciò nonostante le decisioni della famiglia sembrano essere orientate a rimanere in Svizzera. Se le notizie diffuse dal Daily Mail dovessero rivelarsi esatte, la scelta parrebbe più giusta che mai. In pochi credono nel recupero di Schumacher, data la gravità del trauma subito. Eppure a quanto pare, a 5 anni dall’incidente, il pilota potrebbe essere sulla via del recupero. L’augurio è che questo sia vero e che il miglioramento prosegua ancora.
LEGGI ANCHE: MICHAL SCHUMACHER, LA MOGLIE: “NON SI ARRENDERÀ”