
Che la Regina Elisabetta II sia molto diversa da noi comuni mortali è un dato di fatto. Non solo perché possiede molti cigni e delfini ma anche perché è a capo di un regno, ad esempio. Tuttavia, Sua Maestà ha qualcosa a cui possiamo tutti riferirci: a lei piace il Natale tanto quanto noi.
Come riferisce il Rider’s Digest, la Regina Elisabetta adora il Natale. Infatti, prende parte ad ognuna delle dieci tradizioni legate alle festività che la famiglia reale p solita celebrare. La stagione delle feste della Regina non è riservata esclusivamente alla sua famiglia, però. Oltre al suo discorso annuale di Natale trasmesso in tutto il mondo, ha anche il tempo di festeggiare con i suoi membri dello staff reale.
Ogni dicembre, la Regina Elisabetta dà a ciascun membro del suo staff di 550 persone un buono regalo o un buono libro, ciascuno caricato con un importo in dollari che varia a seconda di quanto tempo hanno lavorato nel suo servizio. Regala loro anche circa 1.500 pudding natalizi da condividere insieme, secondo il sito ufficiale reale.
Non solo. Ogni regalo arriva con qualcosa in più: un biglietto di auguri dalla Regina Elisabetta e suo marito, il Principe Filippo. Come molte altre procedure nella monarchia britannica, tuttavia, esiste un protocollo rigoroso su come i dipendenti ricevono i loro regali. Un ufficiale chiama il nome di ogni persona in base al suo grado, a partire dal personale di famiglia più anziano. Quindi, la Regina consegna personalmente a ciascun membro dello staff il proprio regalo.
Per quanto riguarda i regali tra parenti, la royal family fa riferimento a un’antica tradizione goliardica creata dalla Regina Vittoria e dal marito Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, il Christmas at Sandringham. L’evento consiste nello scambarsi doni spiritosi e low cost. Lo scorso anno Meghan avrebbe regalato a Harry il kit per costruire la fidanzata ideale e Kate a William un cappello con una chioma fluente rossa, per prenderlo in giro sul suo principio di calvizie. Insomma, humor inglese for Christmas.
Va sottolineato che il personale del palazzo e la famiglia non sono i soli a ricevere un po’ di gioia natalizia dalla Regina. Sua Maestà è solita anche donare denaro a enti di beneficenza a Windsor, oltre a offrire alberi di Natale a chiese e scuole in tutto il Regno Unito. Questo è quello che si chiama spirito natalizio!