Schumacher non è più costretto a letto: arriva la buona notizia
Michael Schumacher è stato vittima di un terribile incidente che stava per costargli la vita. Il campione di Formula Uno è caduto dagli sci ormai 5 anni fa, il 29 dicembre 2013. Le sue condizioni si sono dimostrate gravi sin dall’inizio ma non sono mai giunte notizie dettagliate sul suo stato di salute. Ciò che è certo è che Schumacher ha subito gravi danni cerebrali dovuti all’impatto con una roccia. Il Daily Mail ha però divulgato alcuni dettagli incoraggianti. Sebbene restino ancora segreti i particolari della costosa terapia seguita dal campione, fonti certe sarebbero pronte a giurare che Schumacher si stia riprendendo. “Non è più costretto a letto né attaccato a macchinari per alimentarsi”, hanno scritto sul noto tabloid britannico. A quanto pare l’ex pilota della Ferrari deve ringraziare soprattutto l’assistenza infermieristica e fisioterapica che gli costa la bellezza di 50mila sterline a settimana. Questo gli permette di continuare a lottare per tornare a vivere un’esistenza dignitosa.
Le cure in Svizzera
Il suo cammino ovviamente è difficile, in salita. Nel corso di questi 5 anni Schumacher si è sottoposto a due operazioni estremamente delicate, per poi svegliarsi dal coma nel 2014. A quel punto si trasferì vicino al lago di Ginevra in Svizzera. Al suo fianco, oltre alla moglie Corinna e ai figli Mick (anche lui pilota) e Gina Maria, è sempre presente anche suo padre Rolf. Quest’ultimo ha sempre smentito l’ipotesi, circolata più volte, di un trasferimento del campione presso una clinica di Dallas, in Texas, specializzata nel trattamento di lesioni cerebrali. Mark Weeks, direttore della clinica, aveva tessuto le lodi della prestigiosa struttura: “Abbiamo molta esperienza con i pazienti che stanno soffrendo questo tipo di trauma. Probabilmente non esiste un centro in Europa che tratti questi casi come noi”, ha affermato. Ciò nonostante le decisioni della famiglia sembrano essere orientate a rimanere in Svizzera. Se le notizie diffuse dal Daily Mail dovessero rivelarsi esatte, la scelta parrebbe più giusta che mai. In pochi credono nel recupero di Schumacher, data la gravità del trauma subito. Eppure a quanto pare, a 5 anni dall’incidente, il pilota potrebbe essere sulla via del recupero. Oltre a non essere più costretto a letto, Schumacher potrebbe essere stato staccato dalle macchine, recuperando parte delle sue funzioni. L’augurio è che questo sia vero e che il miglioramento prosegua ancora.
Pronto a lottare
Corinna Schumacher non aveva quasi mai parlato dopo il drammatico incidente del marito. Eppure dopo anni di silenzio ha risposto al musicista Sascha Herchenbach, il quale gli aveva inviato un cd contenente un brano dedicato al marito dal titolo Born to Fight. Lo stesso cantante ha rivelato la risposta della signora Schumacher. Corinna avrebbe scritto una lettera di ringraziamenti. “Vorrei ringraziarvi sinceramente per il vostro messaggio. È bello ricevere così tanti pensieri gentili e parole di conforto. È un grande sostegno per la nostra famiglia. Sappiamo tutti che Michael è un combattente e non si arrende”. La notizia della lettera di Corinna è stata pubblicata dal settimanale tedesco Bunte. Quel che non è chiaro è a quanto tempo fa risalga.
Photo credits Facebook