Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVPrimo Piano

L’Amica Geniale censurato in Rai, l’ultima puntata non andrà in onda? Scoppia la polemica

L’ultimo episodio di L’Amica Geniale è andato in onda senza alcune scene. Scoppia la polemica tra gli spettatori

Piccolo scandalo in seno a L’Amica Geniale, la serie televisiva tratta da i romanzi di Elena Ferrante che in queste settimane sta conquistando il mondo. Il problema riguarderebbe proprio la messa in onda in Italia della serie: mentre in America e nel resto del mondo tutto procede liscio, in molti si sono accorti che durante la trasmissione italiana dell’ultimo episodio (L’Isola, andato in onda in seconda serata su Rai1 lo scorso 11 dicembre) determinate scene sono state rimosse. L’Amica Geniale sarebbe stata mandata in onda in una versione censurata.

La scena della polemica per L’Amica Geniale sarebbe quella dello stupro subito da Elena per mano di Donato Sarratore. Durante una vacanza ad Ischia, la protagonista viene aggredita e sottomessa con la forza dal giovane. L’episodio originale mostra i dettagli crudi e violenti del gesto, mentre quanto andato in onda in Rai sarebbe stato privato di diverse scene. La polemica non si è fatta attendere, e sono in molti a chiedersi che ne sarà da adesso del resto della serie, visto che a quanto pare neanche la seconda serata ha salvato il lavoro di Saverio Costanzo dalla censura.

L’Amica Geniale, il trionfo di Saverio Costanzo

Saverio Costanzo si è laureato in Sociologia della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. La sua esperienza professionale inizia come conduttore radiofonico, sceneggiatore per telefilm in Rai e regista di spot pubblicitari e si trasferisce poi a New York dove lavora come aiuto regista e documentarista. Da subito la sua carriera è stata dedicata al cinema. Nel 2001, assieme a Mario Gianani, fonda la casa di produzione Offside che si dedica inizialmente alla produzione di documentari e programmi storici per la televisione e poi a quella di lungometraggi come nel 2004 Private.

Negli ultimi dieci anni ha firmato opere di grande successo come Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts ed In Treatment. E nei prossimi giorni vedremo sugli schermi televisivi la sua ultima opera L’amica geniale, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, in otto puntate, in onda su Rai 1 a partire dal 27 di novembre.
Ha vinto nel 2004 il Pardo d’oro per Private al Locarno Festival, nel 2005 il David di Donatello e il Nastro D’argento come miglior regista esordiente sempre per Private. Infine per In memoria di me, ha vinto il Premio Flaiano come Miglior sceneggiatura.

Pulsante per tornare all'inizio