
Grande ritorno a Marzo e primo storico episodio in “trasferta” per la tredicesima stagione di Montalbano
Il 2019 segnerà i vent’anni di vita di Montalbano in tv. Lanciato dalla Rai ormai nel 1999, il commissario di Camilleri si è nel tempo affermato come baluardo della serialità televisiva italiana, forse a questo punto la fiction più amata in assoluto nel nostro paese. L’anniversario non poteva cadere nel vuoto: in concomitanza con le celebrazioni, sarà trasmessa la tredicesima stagione del serial, due nuovi episodi in fase di ultimazione proprio in questi giorni, e che vedranno la luce durante la prossima primavera. Più precisamente, i lunedì del 18 e 21 marzo, in prima serata su Rai1. Il lunedì sera è storicamente l’appuntamento designato per i fan di Montalbano, e sarà così anche il prossimo anno.
I due episodi di marzo 2019 rappresenteranno la tredicesima stagione di Montalbano. Sarà un doppio appuntamento celebrativo, che ricorderà quel maggio 1999, quando il volto di Luca Zingaretti si affacciò per la prima volta in televisione nei panni dell’iconico commissario siciliano. Il doppio appuntamento del prossimo anno vedrà, tra le altre cose, un primo storico episodio “in trasferta” per Montalbano: il personaggio, come già anticipato, si trasferirà nel lontano Nord per un’occasione. Precisamente, toccherà al Friuli ospitarne le indagini. Sarà la prima avventura del personaggio interamente fuori dai confini siciliani.
Luca Zingaretti e il Commissario Montalbano
Non solo attore di talento, Luca Zingaretti è considerato anche un uomo molto fascinoso. Nonostante non sia altissimo e con un fisico da modello, risulta molto apprezzato dal pubblico femminile. Scopriamo qualcosa di più sulle caratteristiche fisiche, ma non solo, dell’attore romano diventato celebre soprattutto per il ruolo di Salvo nella fiction, nata dall’estro di Andrea Camilleri, Il Commissario Montalbano.
Luca Zingaretti, classe 1961, è alto 165 cm, pesa 70 kg circa e ha 55 anni. Nato a Roma l’11 novembre, è fratello del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal 2005 è impegnato con l’attrice napoletana Luisa Ranieri. Prima di questa relazione è stato spostato per alcuni anni con la scrittrice e giornalista Margherita D’Amico, nipote di Suso Checchi D’Amico, famosa sceneggiatrice italiana famosa per le collaborazioni con Federico Fellini, Zavattini, Visconti e altri registi italiani di fama.
Nonostante sia famosissimo per il suo ruolo nella serie Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti ha dietro di sé un ricco bagaglio di esperienze e un curriculum vitae molto ricco: Da ragazzo sogna di fare il giocatore di calcio e, appena diciassettenne, riesce ad entrare nella squadra del Rimini. Dopo qualche tempo di allenamenti, si accorge di avere uno spiccato interesse per un’altra arte, quello della recitazione. Così decide di abbandonare lo sport per dedicarsi alla carriera da attore, entrando all”Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Esordisce nelle vesti di attore a teatro negli anni ’80. I primi spettacoli teatrali a cui prende parte sono diretti da registi come Roncone e Mattolini. Tra le altre, ha recitato anche in Santa Giovanna di Shaw e Le tre sorelle di Cechov..Il debutto sul grande schermo risale al 1987 con Gli occhiali d’oro, seguito dal film Il Branco. Dal 2003 è anche Cavaliere dell’Ordine al merito della repubblica Italiana.