Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Nadia Toffa ha pochi mesi di vita? Le parole in diretta a Le Iene [VIDEO]

La scorsa domenica 2 dicembre, è andata in onda su Italia 1, una puntata de Le Iene, condotta da Nadia Toffa. La giornalista e presentatrice, è tornata a parlare della sua malattia, ad un anno esatto dal suo primo malore. C’è chi ha pensato che la donna, avesse pochi mesi di vita, ma le sue parole commoventi, hanno fatto emozionare tutto il pubblico presente in studio. E soprattutto infondono grande speranza tra i suoi fan. Il 2 dicembre del 2017, Nadia Toffa, aveva avuto un malore in un albergo a Trieste e in seguito a quel terribile episodio, aveva scoperto di essere stata colpita da un cancro. 

 

La conduttrice, con l’entusiasmo e l’ironia che non l’hanno mai abbandonata, ha raccontato la sua esperienza. Durante la diretta che andò in onda l’11 febbraio 2018, Nadia Toffa, aveva infatti confessato: “La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo“. Senza indugio, Nadia ha raccontato con coraggio i passaggi della sua malattia. La sua forza è stata e può essere d’esempio per chi sta affrontando un’esperienza simile alla sua. La conduttrice ha spiegato: “Ho fatto l’intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. Rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo. Non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli”.

Le parole commoventi di Nadia in diretta a Le Iene

Nadia Toffa, ha aperto la puntata de Le Iene, del 2 dicembre 2018, in maniera molto particolare e intensa. Ha subito ricordato ai fan quanto per lei, questo 2 dicembre sia una data da ricordare. La Toffa, ha infatti esordito, con il sorriso che non l’ha mai abbandonata: “Per voi questo è un giorno qualunque, ma non per me“. Nadia ha poi spiegato perché questo giorno per lei ha un significato così intenso: “È passato esattamente un anno dal mio malore“. Ma ringraziando tutti coloro che le sono stati vicini, parenti, amici e anche tutti i fan, Nadia sorride e dice: “È stato un anno molto difficile ma grazie all’affetto dei miei amici, dei miei parenti, della mia famiglia e vostro sono qui, sorrido e dico viva la vita!”. Non si è mai abbattuta Nadia e oggi dice: “Non mollate mai! Siate forti e grazie. Vi voglio un bene dell’anima… quanto bene mi avete dato in quest’anno!”.

Nadia Toffa: avanti tra critiche e complimenti

Nadia Toffa si sta sottoponendo moltissime cure per cercare di superare il tumore che l’ha colpita un anno fa. I fan hanno notato le caratteristiche tipiche di chi è costretto a fare chemioterapia e cure di cortisoneovvero la caduta dei capelli e un evidente gonfiore. Se alcuni l’hanno persino criticata ingiustamente per il suo aspetto, molti altri l’hanno sostenuta ed è incoraggiata. La iena ha cercato di prendere quanto di buono potesse esserci della sua malattia e l’ha convogliato in un libro. Anche in quel caso i complimenti si sono mischiati alle critiche, soprattutto a causa di alcune affermazioni fraintese quali “il tumore è un dono”. La conduttrice ha subito precisato di voler intendere tutt’altro: il tumore per lei è stato un dono perché ha tirato fuori qualcosa in più dal profondo del suo animo. Lasciatosi alle spalle lo scivolone, la Toffa ha continuato a condividere sui social i suoi momenti più privati. Dalle terapie agli effetti collaterali della chemio, passando per il rapporto con il suo cane e l’affetto per i colleghi, tutto è stato prontamente documentato su Facebook e Instagram.

La dedica della dottoressa

Ecco perché non sorprende che sempre sui social sia comparso un messaggio inviatole dalla dottoressa che la sta curando: “Cara Nadia grazie di avermi regalato il libro e specialmente di averlo scritto. Fare il medico è un modo per intrufolarsi nella vita degli altri. Attraverso il tuo libro ci si riesce benissimo e ti sembra quasi di viverla. Penso che mi sarà utilissimo nel mio lavoro e anche per me nei momenti difficili”, ha scritto. La reazione della conduttrice è stata prevedibile: “Mi sono commossa e la ringrazio tantissimo per le sue sue profonde parole, vi abbraccio e vi auguro una buona giornata” ha detto. In effetti la Iena non è stata l’unica a commuoversi. In molti sono stati toccati da quelle parole giudicate sincere e profonde. La dottoressa è abituata a conoscere i tuoi pazienti nel momento più difficile della loro vita, quando lottano contro un nemico insidioso come il cancro. Li vede nella sofferenza e non è facile, di sicuro, sapere che in molti saranno destinati a non farcela. Per la tenace Nadia essere d’aiuto ad una professionista di questo tipo dev’essere motivo di orgoglio e soprattutto deve spingerla a lottare con forze ancora più inaspettate.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio