Chi l’ha visto? torna questa sera, 28 novembre 2018, alle ore 21.15 su Rai 3, in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma. Lo storico programma, che da sempre si occupa dei casi di scomparsa e delle grandi inchieste di cronaca nera, focalizzerà la propria attenzione sulla misteriosa morte del parà Emanuele Scieri. Si tratta di un giallo lungo ben 19 anni. Il 26 enne avvocato siracusano, paracadutista di leva nella caserma Gamerra di Pisa dove venne ritrovato privo di vita il 16 agosto del 1999, finalmente avrà giustizia. Dopo l’intervento della commissione parlamentare di indagine che ha portato alla luce molti fatti sui brutali atti di nonnismo contro il ragazzo, e dopo la riapertura delle indagini, ora ci sono tre ex commilitoni indagati. Per uno di loro sono stati riconfermati gli arresti domiciliari. Assieme alla conduttrice Federica Sciarelli seguiremo tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.
Il caso della puntata
Inizialmente la morte del parà era stata etichettata come un incidente per poi arrivare alla tesi di suicidio, ma il giovane militare siciliano era stato aggredito prima di precipitare nel vuoto. Ci troviamo quindi davanti ad un ennesimo caso di nonnismo conclusosi tragicamente.
Emanuele Scieri aveva 27 anni ed era laureato in Giurisprudenza. Nel luglio del 1999 fu richiamato sotto le armi. Venne trasferito nella caserma Gamerra con altri commilitoni il 13 agosto del 1999. Emanuele, dopo aver sistemato i bagagli in camerata, insieme ad altri uscì per una passeggiata nel centro di Pisa. Rientrò in caserma alle 22.15, ma al contrappello delle 23.45 non rispose. Nonostante diversi colleghi riferiscano la sua presenza in caserma, Scieri venne dato per non rientrato. Il realtà il giovane 27 enne era già morto. Il cadavere venne trovato soltanto il 17 agosto dello stesso anno ai piedi della scala della torre di asciugatura dei paracadute, un posto che molti accreditavano come deserto. Nel corso delle indagini emerse che in realtà quel luogo era molto frequentato dagli anziani della caserma.
Nei mesi scorsi la svolta: sono stati indagati con l’accusa di concorso in omicidio volontario l’ex caporal maggiore Alessandro Panella e gli ex commilitoni Luigi Zabara e Andrea Antico.
Vecchi e nuovi casi
Assieme alla conduttrice molto amata dal pubblico, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto? si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. Federica Sciarelli, gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili. Dalle chiamate telefoniche alle email; dai messaggi Whatsapp ai video dei social network.