Come ogni mercoledì tornano le anticipazioni di Chi l’ha visto?. Nella puntata di questa sera, 21 novembre 2018, prevista per le 21.15 su Rai 3, la conduttrice Federica Sciarelli torna in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma, e seguirà gli aggiornamenti sulle analisi delle ossa rinvenute sotto il pavimento della Nunziatura Apostolica a Roma. La clamorosa scoperta, avvenuta a fine ottobre, ha riportato l’attenzione sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. La Polizia Scientifica, al lavoro da oltre 20 giorni, potrà presto sciogliere molti dubbi. Seguono i lavori Gianni Arcudi, dell’Università di Tor Vergata, come medico legale per il Vaticano e Giorgio Portera, già consulente per il caso di Yara Gambirasio, ora incaricato dalla famiglia Orlandi.
Alle telecamere di Chi l’ha visto? parlerà poi anche la minorenne scappata con Tarek Abbassi. La ragazza lo ha seguito dal Veneto alle Marche. Ha trascorso con lui giorni, settimane intere tra Ancona, Falconara e Chiaravalle. Il caso era stato segnalato alla trasmissione dalla mamma della giovane ed erano state mandate in onda spezzoni di telefonate nelle quali Tarek minacciava la signora. La ragazza è stata ritrovata nella stazione di Vicenza. Il tunisino, invece, è ora agli arresti dopo che le squadre mobili di Vicenza e di Ancona hanno fatto irruzione nel suo appartamento.
Il caso della puntata
Federica Sciarelli farà il punto della situazione circa l’analisi dei resti rinvenuti nella Nunziatura di Via Po. Al momento, non si hanno notizie riguardo a chi possano appartenere. Che siano di Emanuela Orlandi o no, i consulenti della Santa Sede stanno avendo un bel po’ da fare. Sono infatti due i laboratori che, sotto la guida del medico legale Gianni Arcudi, stanno lavorando sulle ossa. Un laboratorio di genetica forense e un laboratorio di merceologia.
Il primo si occupa dell’analisi morfologica delle strutture ossee, quella che consentirà di accertare il sesso e l’età del soggetto o dei soggetti e di datare i resti; il secondo, invece, è al lavoro per determinare le caratteristiche fisico-chimiche del terreno dove sono state rinvenute le ossa. Solo al termine di queste accurate analisi, sarà possibile conoscere a quali e quante persone appartengano i resti. La Nunziatura, ricordiamo, è un immobile di proprietà dello Stato Vaticano ma le indagini sono a capo della Procura di Roma, la quale ha aperto un fascicolo per omicidio.
In attesa dell’esito degli esami, la famiglia Orlandi ha intanto nominato un consulente tecnico di parte per l’identificazione dei resti. Si tratta dell’ex ufficiale del Ris Giorgio Portera. Il genetista aiuterà la famiglia della ragazza scomparsa nel 1983 a sciogliere qualsiasi dubbi in merito all’identità delle ossa. Portera è stato in passato consulente della famiglia di Yara Gambirasio e prenderà parte alle operazioni di comparazione tra il Dna della famiglia Orlandi e quello dei resti.
Vecchi e nuovi casi
Assieme alla conduttrice molto amata dal pubblico, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto? si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. Federica Sciarelli, gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili. Dalle chiamate telefoniche alle email; dai messaggi Whatsapp ai video dei social network.