Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Famiglia raccoglie nocciole: questo è quello che trovano

Lo sconvolgente ritrovamento

Qualche giorno fa, in una fredda domenica di Novembre, alcuni amici di un paesino della Sicilia, si sono recati in un bosco non lontano da casa loro alla ricerca di nocciole. E’ infatti il periodo adatto per la raccolta delle nocciole, che possono essere cucinate in vari modi. Esistono una variante infinita di dolci con le nocciole, ma anche di torte e di biscotti piuttosto buoni. Possono essere inoltre sgusciate e tostate. Le nocciole sono anche degli ottimi alleati per la nostra salute.

Sono ricche di vitamina E, vitamine del gruppo B, magnesio e grassi buoni. E’ per questo motivo che sono considerate antiossidanti, attivano enzimi digestivi e promuovono il metabolismo di carboidrati e proteine. Sono ottimi per il rinforzo delle ossa e muscoli e prevengono alcuni tumori e malattie cardiovascolari.

Quello che è stato trovato da questa famiglia è davvero sconvolgente. Improvvisamente, mentre raccoglievano le nocciole in tranquillità, in una bella giornata di novembre, si sono trovati davanti un animale davvero sconosciuto. Alcuni dicono che sia famoso nei posti molto freddi del mondo, ed è per quello che i bambini della coppia si sono molto spaventati. Lo strano animale ha iniziano ad emettere degli stranissimi rumori, che hanno molto spaventato le persone.

Improvvisamente ha iniziato ad andargli contro, e per questo motivo tutta la famiglia ha dovuto iniziare a correre per scappare. Purtroppo però la famiglia era composta anche da un bambino piccolo, che in preda al panico è scappato e non si è ancora ritrovato. Il bambino ha iniziato a piangere, e la mamma lo ha protetto dall’animale finchè poi non è andata via insieme al compagno e all’altro figlio. Chiamati i carabinieri, l’animale è stato poi bloccato dagli agenti, che stanno facendo degli accertamenti e su cui stanno iniziando degli studi per capire la provenienza esatta di questo strano essere con 5 zampe.

Il momento migliore per la raccolta

La nocciola è un frutto per cui l’Italia è famosa in tutto il mondo: siamo uno dei principali produttori mondiali e le varietà di nocciole piemontesi sono rinomate.Si tratta di un frutto a guscio richiestissimo dall’industria dolciaria, anche in ambiti di eccellenza dove c’è grande attenzione alla qualità. Per questo il noccioleto può rappresentare una buona attività agricola da reddito.

Il periodo giusto per cogliere le nocciole è l’autunno: i frutti maturano a partire dalla fine del mese di agosto e la loro raccolta in genere impegna tutto settembre, a volte ottobre. Ovviamente come per ogni raccolta il momento esatto dipende dalla zona climatica in cui ci si trova, dalla varietà di nocciolo coltivata e dalle temperature nell’annata.

Le nocciole devono essere raccolte quando è completata la maturazione del frutto. Non è difficile capire quando la nocciola è pronta: raggiunge la giusta pezzatura, il frutto diventa legnoso e dal guscio marrone, ma soprattutto si stacca facilmente dal ramo e cade a terra. Quindi il raccolto avviene prendendo i frutti da terra, conviene scuotere i rami prima di passare.

E’ importante una raccolta tempestiva, visto che le nocciole cadute a terra tendono a riassorbire umidità e questo pregiudica qualità organolettiche e consistenza del frutto. Per questo è meglio effettuare passaggi ogni cinque o sei giorni.

 

Pulsante per tornare all'inizio