
Come ogni mercoledì tornano le anticipazioni di Chi l’ha visto?. Nella puntata di questa sera, 14 novembre 2018, prevista per le 21.15 su Rai 3, la conduttrice Federica Sciarelli torna in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma, soffermandosi in particolare sul caso di Maria Henselmann. Quest’ultima è scappata a soli 13 anni dalla Germania con un 53 enne ricercato dalla polizia. I due sono stati per anni insieme a Licata. Successivamente, raggiunta la maggiore età, Maria è tornata a casa dalla madre. La protagonista di questa incredibile vicenda racconterà in prima persona la sua storia e le sue ragioni. Nel corso della puntata, infatti, ci sarà un’intervista esclusiva alla stessa Maria che risponderà alle domande dell’inviata di Federica Sciarelli.
Il caso della puntata
Bernhard Manfred Haase è un uomo tedesco di 53 anni, è sposato ed è un politico. Svolge l’importante ruolo di tesoriere regionale per il partito di estrema destra dei Repubblicani. Un giorno Bernhard si introduce in una chat per ragazzi spacciandosi per Carletto, un ragazzino 15 enne. Lì conosce Maria, una ragazzina di Friburgo di soli 11 anni. Iniziano a conversare e ad instaurare una relazione di fiducia, si vedono e danno il via ad una relazione clandestina. Quando la moglie di lui lo scopre lo denuncia alla polizia senza ottenere nulla, se non la prova che i due andavano già in numerosi alberghi della città in quel periodo, quando Maria aveva solo 11 anni. I genitori di Maria tentano in tutti modi di porre fine alla relazione tra i due, ma 2 settimane dopo il 12° compleanno di Maria, il 4 maggio del 2013 lei scompare nel nulla.
Nei confronti di Haase, dato che la ragazzina non aveva raggiunto l’età del consenso, la Germania emana un ordine di cattura internazionale per rapimento e violenza sessuale su una minore. La coppia si rifugia in Sicilia, precisamente a Licata, spacciandosi come padre e figlia. Vivono per la strada, prima in una tenda senza mai chiedere l’elemosina; poi vengono adottati dai cittadini licatesi che gli offrono un tetto. Dopo 5 anni, Maria Henselmann, diventata maggiorenne, fugge da lui per tornare dalla sua famiglia a Friburgo. Si scopre dunque che i due erano amanti ed erano ricercati dalla polizia internazionale da 5 anni.
La vicenda lascia, però, aperti ancora molti interrogativi. Nelle scorse settimane, alla polizia di Friburgo Maria ha dichiarato che dopo essere stata a Gorlice con Haase un po’ di tempo, ha lasciato da sola la Polonia e ha viaggiato in bici con una tenda per l’Europa orientale. In Italia ha detto di essere arrivata solo dopo tre mesi. Ma come può una ragazza aver vissuto in un paese di cui non conosceva la lingua dai 14 ai 18 anni senza che nessuno si accorgesse di lei e senza mai chiedere aiuto? E perché Haase adesso è stato trovato proprio in Italia? È proprio dal suo arresto che adesso potrebbero arrivare elementi utili a chiarire cosa sia successo davvero in questi 5 anni.
Vecchi e nuovi casi
Assieme a Federica Sciarelli, molto amata dal pubblico, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto?si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. La conduttrice gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili: telefono, posta elettronica, messaggi vocali e video dei vari social network.