Anticipazioni TV

Portobello: perché non va in onda sabato? Rischio chiusura?

Portobello non va in onda sabato 17 novembre, come anticipato dalla stessa conduttrice. Antonella Clerici lo aveva già annunciato ai suoi telespettatori, dando loro appuntamento direttamente a sabato 24. In molti però si sono chiesti il motivo di questo cambio nel palinsesto. Il programma rischia di chiudere? Al momento no, tant’è che la ragione della sospensione di Portobello è semplicemente la partita della nazionale italiana di calcio. Insomma, la Clerici non apparirà in video per fare spazio a Italia – Portogallo, che sarà trasmessa su Rai 1 a partire dalle 20.30. Certo è che la trasmissione non ha avuto il successo sperato. Sia la Rai che la Clerici, probabilmente, si aspettavano qualcosa in più dal revival di questo grande classico della tv. Il pubblico però è rimasto freddo, o almeno tiepido.

I numeri purtroppo parlano chiaro: Portobello è partito con il 20% di share raccolto dalla puntata mandata in onda il 27 ottobre. In quell’occasione i protagonisti erano stati i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano, i quali avevano cantato la sigla di apertura insieme ad una delle voci più belle d’Italia, quella di Arisa. Poi gli ascolti sono stati un continuo calo, tant’è che si comincia a parlare di flop. Basti pensare che al 15% della trasmissione condotta da Antonella Clerici ha risposto il 30% di Tù sì que vales. Il messaggio che arriva da casa è chiaro: il talent show proposto da Canale 5 piace di più. Sabato 17 novembre però salterà anche quello, sempre a causa dell’incontro di calcio. Entrambi i programmi torneranno in onda sabato 24 novembre per una nuova sfida a colpi di Auditel. È proprio il caso di dirlo: 1-1, palla al centro.

Il libro di ricette

La Clerici ha pubblicato un libro dal titolo Pane, amore e felicità – Le migliori ricette della mia vita ai fornelli come omaggio a La Prova Del Cuoco. Su quelle pagine la Clerici ha regalato alcune sue ricette ai fan, ma non solo. Ne ha approfittato anche per parlare del lavoro tra i fornelli televisivi che l’ha vista protagonista assoluta per quasi 20 anni (fino a quando non ha lasciato, appunto, per tuffarsi nell’avventura di Portobello). La presentazione tuttavia ha rappresentato l’occasione giusta per parlare d’altro, ovvero del presunto trasferimento a Mediaset. La bionda conduttrice desidera passare alla concorrenza?

Antonella Clerici non passa a Mediaset

Antonella Clerici ha smentito ufficialmente l’addio alla Rai per passare a Mediaset. A sua detta si tratta di una fake news. A proposito dei rumors che riguarderebbero un suo trasloco da Rai a Mediaset, come riporta IlGiornale.it, la Clerici così ha risposto: “Non lascio la Rai. Io sono un po’ come Totti con la Roma. Probabilmente a fine dicembre, al termine dei miei impegni con Portobello, presenterò con Bonolis una sola puntata di un programma targato Mediaset; si tratta di un nuovo format dove si deve improvvisare del tutto la conduzione ricevendo la scaletta all’ultimo momento… in studio”. Antonella Clerici fa riferimento ad un nuovo ed inedito show, format francese, che dovrebbe approdare prossimamente su Canale 5. Il suo dunque non è un passaggio, ma una semplice ospitata, una partecipazione e nulla più.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio