
Di Luciana Fantano, la 59 enne scomparsa a Gambolò (Pavia), non si hanno più notizie dal 9 novembre 2017. Pierino Marcantognini, il marito della donna, ha rilasciato alcune dichiarazioni al settimanale Giallo. “Resto convinto che mia moglie si sia suicidata. Prima di andare via mi ha scritto che mi avrebbe reso la vita impossibile con la sua assenza e che l’avrei avuta sulla coscienza. Non posso pensare che se ne sia andata in vacanza… E poi dove?” dice l’uomo.
Il giorno della sparizione, Luciana, madre di due figli, Marta e Piergiorgio, e nonna di un bimbo di 4 anni, si è allontanata dalla sua abitazione di Via Gazzera intorno alle 10 ed è sparita inoltrandosi tra i campi. Era vestita con un giubbino verde, che a detta dei suoi familiari non indossava quasi mai. La donna è stata cercata a lungo, sia dagli inquirenti che dalla famiglia ma senza alcun esito. In un primo momento, la scomparsa di Luciana è stata considerata un allontanamento volontario. La scorsa estate, però, la Procura di Pavia ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio volontario.
Per non lasciare nulla al caso, nei giorni scorsi, sempre la Procura ha inviato a Gambolò i militari del raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Racis) di Roma per perquisire i luoghi della scomparsa. Gli inquirenti hanno compiuto sopralluoghi nella casa in cui la donna viveva con il marito, in un altro immobile nella disponibilità di Luciana e in una soffitta abbandonata, sempre di proprietà della famiglia. Sui risultati di questi ultimi aggiornamenti vige ancora il più stretto riserbo.
Gli investigatori hanno anche riascoltato Marcantognini, la figlia Marta e una vicina di casa. Il marito della donna era sospettato in passato di avere a che fare con la sparizione della moglie. Contro di lui, però, non è mai stato trovato alcun elemento. A rendere più misteriosa la vicenda ci sono poi, altri due episodi segnalati dal marito: un furto di 500 euro in contanti avvenuto poche settimane prima della scomparsa della 59 enne e le lettere anonime con minacce di morte ricevute dalla stessa Luciana.
La misteriosa scomparsa di Luciana Fantato e l’inspiegabile messaggio lasciato in casa
Sembra che Luciana Fantato non andava d’accordo con suo marito e probabilmente neanche con la figlia. La donna ha infatti lasciato una lettera carica di odio e di pesanti parole verso il marito, incolpandolo di averle fatto passare 30 anni di inferno. Le voci di paese sostengono che l’uomo picchiasse Luciana, ma i figli smentiscono queste ipotesi. Il figlio della donna ha rivelato che sua madre, da tempo, pensava di lasciare la casa in cui vivevano e spesso diceva che se ne sarebbero andati via insieme. Poi la scomparsa. Luciana ha lasciato un altro biglietto su come si debba utilizzare la lavatrice, che al momento però non funziona. Il biglietto sul funzionamento dell’elettrodomestico è stato scritto dalla Fantato prima di scomparire? O si tratta di un vecchio promemoria?
Le indagini proseguono senza sosta prendendo in considerazione tutte le piste. Del caso se ne sta occupando anche la nota trasmissione Chi l’ha visto?, condotta da Federica Sciarelli. Il figlio Piergiorgio Marcantognini aveva rivolto un appello accorato:”Siamo molto preoccupati mia mamma non ha portato via niente, solo i vestiti che aveva indossato. Abbiamo presentato denuncia ai carabinieri venerdì mattina, ma non ci sono più notizie. Chi l’avesse vista, chiami subito i carabinieri per favore”.