Cose da Vip

Erica De Matteis, una romana a Bangkok per Miss Universe 2018

E’ stata la ventiquattrenne Enrica De Matteis a conquistare la corona di Miss Universe Italia e ad aggiudicarsi il diritto di rappresentare il nostro paese alla finalissima del concorso che si svolgerà a Bangkok il prossimo 29 novembre. Bionda, altissima, con le curve al posto giusto e un sorriso incantevole ha avuto la meglio su altre 11 concorrenti tutte di grande bellezza e fascino.

 

E’ stato davvero difficile decidere chi tra le 12 finaliste del concorso Miss Universe Italia 2018 meritasse la chance di rappresentare il Belpaese alla finale internazionale di Bankok del 29 novembre novembre. Erano tutte belle, di quella bellezza moderna che è frutto dei canoni classici mediterranei sapientemente “mescolati” con quelli di altre etnie. Perché l’Italia oggi è così: quanti sono arrivati venti anni fa nella terra dello stivale si sono perfettamente integrati e hanno dato alla luce una seconda generazione di italiani bellissimi, che parlano le lingue ma anche il dialetto tipico della propria regione, che sono cittadini del mondo ma sanno che è l’Italia la loro casa.

Durante la serata di Gala che si è svolta presso l’A.Roma lifeStyle Hotel, organizzata dal patron del concorso Marco Ciriaci, è stato il provetto presentatore Emilio Sturla Furnò a orchestrare danze e sfilate, decantando le caratteristiche delle concorrenti. Ognuna aveva qualcosa di particolare nel volto, nel modo di muoversi: votare per la giuria è diventato sempre più difficile mano  a mano che le candidate uscivano sulla passerella: in costume da bagno con le creazioni in cuoio e materiali pregiati di Contància, con gli abiti da sera di Maxmilian, stilista ufficiale di Miss Universe Italia e dell’Atelier Dell’Olio Sposa di Paola Nobili.

Perché una assomigliava moltissimo alla neosposa del principe Harry, Meghan Markle, un’altra aveva una sensualità alla “Patty Pravo”, un’altra ancora, dallo stile “Fran Drescher” del celebre telefilm “La Tata”, un viso delicato e uno sguardo birichino. C’era poi una ventenne umbra bella come una madonna fiorentina, una giovanissima metà italiana e metà filippina dal fisico perfetto e dagli occhi intensi. Grandi applausi anche per una splendida ragazza “curvy” che sembrava proprio Jennifer Lopez prima maniera, quella “Jenny from the block” che ha fatto nascere poi il mito di “J. Lo”. E poi la diafana e delicata Eva, la biondina romana tutto pepe, la brunetta dalla falcata regale, la castana dal nasino perfetto.

Due le giurie, una composta da celebrità del mondo dello spettacolo e una “tecnica” da giornalisti. Tra le “celebs” in vetta il presidente, Vittorio Cecchi Gori, al suo primo concorso di bellezza di tutta la sua vita in qualità di giurato. Poi Ada Alberti, Franco Oppini, Kaspar Capparoni, Antonio Giuliani, Livio Beshir, Gigi Miseferi e Giuseppe Lepore. Tra i giornalisti la penna di “Panorama” Antonella Piperno e il volto Rai Leonardo Metalli.

Alla fine la corona se l’è portata a casa Erica De Matteis, ventiquattrenne di Ostia altissima e sottile il cui sorriso ricordava, a detta di alcuni giurati, quello di Cameron Diaz. Frequenta la facoltà di Scienze dell’Educazione e lavora come assistente sociale con i bambini, oltre che sfilare sulle passerelle romane di AltaRoma e su quelle milanesi. Ha avuto la meglio sulla ventitreenne Marianna Arnaldi, splendida fanciulla dagli occhi verdi di madre dominicana e padre vicentino, innamorata della polenta e “osei”, e su Barbara Storoni, una forte somiglianza con la Laura Freddi dei tempi d’oro e un fisico dalle proporzioni perfette.

Erica volerà a Bangkok dove se la vedrà con più di ottanta concorrenti provenienti da altrettanti paesi del mondo. Sicuramente non è preparata su quando questa competizione sia attesa e quanto clamore susciti: se in Italia ha avuto alterne vicissitudini, negli altri stati è considerata la più importante in assoluto per quanto riguarda la bellezza e la diretta della serata finale viene seguita in tutto il globo da circa 600 milioni di telespettatori. Per fare il tifo per lei basterà sintonizzarsi il 29 novembre su Fox Life, canale della piattaforma Sky che trasmetterà in diretta l’evento. E chissà che stavolta la corona, dopo il predominio delle venezuelane, che hanno collezionato tre miss in dieci anni, non atterri sulla testa della nostra Erica De Matteis.

Photo Credits: Miss Universe Italia Press Office Emilio Sturla Furnò

Pulsante per tornare all'inizio