L%26%238217%3BAmica+Geniale+ha+finalmente+una+data%3A+ecco+quando+arriver%C3%A0+su+Rai+Uno
velvetgossipit
/2018/11/07/lamica-geniale-ha-finalmente-una-data-ecco-quando-arrivera-su-rai-uno/amp/

L’Amica Geniale ha finalmente una data: ecco quando arriverà su Rai Uno

La serie tv L’Amica Geniale si attesta tra le più attese della stagione. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante, la storia segue le vicende di due amiche: Elena e Lila, le ragazzine che, a partire dalla prima elementare, saldano un legame che le accompagnerà per tutta la vita. 

La trama ha inizio quando Elena Greco, ormai anziana, apprende che l’amica di una vita, Raffaella Cerullo detta Lila, è scomparsa: si mette dunque al computer per scrivere degli oltre cinquant’anni di vita condivisa, da quando si sono appunto conosciute nella Napoli travagliata e affascinante degli anni Cinquanta. Grazie alla collaborazione Rai – HBO, la serie sarà trasmessa anche negli Stati Uniti e farà il giro del mondo, sarà disponibile infatti a livello internazionale.

 

In Italia invece la serie farà il suo debutto il 27 novembre, data ufficiale di uscita annunciata direttamente dalla Rai. 

L’Amica Geniale: presentata fuori concorso al Festival del cinema di Venezia

La serie tv, presentata in prima assoluta anche durante la 75 esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, è diretta da Saverio Costanzo. Al Lido sono arrivate le protagoniste, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio (interpreti di Lila e Lenù da bambine) e anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco (le versioni adolescenti dei personaggi), accompagnate dai sceneggiatori e dai produttori. Anche il regista Saverio Costanzo è apparso sul red carpet, sarà lui infatti a diriggere l’intera serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

“La storia produttiva di questa serie è una bellissima storia italiana. Abbiamo comprato i diritti della tetralogia e mano a mano sono entrati in gioco gli altri produttori. Abbiamo inseguito il sogno di portare nel mondo la storia di Lila e Lenù esattamente come avevano già fatto i libri di Elena Ferrante. Solo in seguito abbiamo trovato in HBO il partner perfetto, che ha accettato la nostra proposta e ci ha spinto a essere quanto più sinceri possibile”, così hanno parlato in conferenza stampa i rappresentanti di Rai, Fandango e HBO. Una produzione internazionale davvero importante, he parte dall’Italia. In prima serata su Rai uno dal prossimo 27 novembre.

Exit mobile version