
Come ogni mercoledì tornano le anticipazioni di Chi l’ha visto?. Nella puntata di questa sera, 31 ottobre 2018, Federica Sciarelli torna in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma. La conduttrice si soffermerà in particolare sul caso di Salvatore Mannino, l’imprenditore 52 enne scomparso il 19 settembre dalla provincia di Pisa. L’uomo aveva lasciato alla moglie soldi e un messaggio in codice e dopo alcuni giorni è stato ritrovato in Scozia. Attualmente, Mannino parla inglese e non ricorda nulla. Neanche di avere una famiglia. Ma la Procura ha aperto un fascicolo sull’ingegnere smemorato.
Il caso della puntata
Chi l’ha visto? darà ampio spazio al caso dell’imprenditore italiano che da qualche giorno ha fatto ritorno a casa sua, in Toscana. Salvatore Mannino era stato ritrovato svenuto a Edimburgo, lo scorso 17 ottobre, a 2200 km di distanza da casa, dopo un mese di ricerche dalla sua scomparsa. L’uomo, del tutto dimentico di se stesso e della sua famiglia, al punto da non pronunciare nemmeno più una parola di italiano, appariva completamente smarrito. Cosa è successo? Perché i magistrati sospettano di lui e lo accusano di simulazione di reato? A medici e psichiatri qualcosa non quadra. Sospettano che l’uomo abbia finto, e in effetti un biglietto di scuse scritto in uno strano codice numerico da decifrare, e comparso durante le ricerche, potrebbe assumere un significato meno enigmatico. Da diverse indiscrezioni risulterebbe che sulla cronologia online del suo pc sia spuntata una ricerca compromettente: “come simulare di aver perso la memoria”. E gli inquirenti ora lo accusano di simulazione di reato.
Aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi
Federica Sciarelli parlerà inoltre della scomparsa di Emanuela Orlandi. Il caso sarebbe infatti vicino ad una clamorosa svolta. Proprio nella giornata di ieri 30 ottobre 2018, sono state rinvenute alcune ossa in area extraterritoriale vaticana. Allo stato attuale non è ancora certo a che epoca risalgano i resti e se riguardino una sola persona. Si stanno eseguendo comparazioni, concentrate in particolare sul cranio e sui denti, per verificare se i resti rinvenuti si ricolleghino al caso di Emanuela Orlandi. Le indagini si svolgono in collaborazione con la magistratura italiana. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio. L’autorità giudiziaria italiana ha disposto accertamenti tecnici per cercare di individuare a chi appartengano questi resti. Il lavoro degli inquirenti punta in particolare a verificare se le ossa possano essere compatibili con il Dna di Emanuela Orlandi ma anche di Mirella Gregori, entrambe scomparse a Roma nel 1983, quando erano minorenni.
Vecchi e nuovi casi
Assieme alla conduttrice, molto amata dal pubblico, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto? si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. Federica Sciarelli gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili: telefono, posta elettronica, messaggi vocali e video dei vari social network.