Elisa Isoardi è attualmente al timone de La Prova del Cuoco. Il cooking show di Rai 1 che stenta a decollare negli ascolti, e la Isoardi ha voluto replicare alle parole della storica ex conduttrice del programma, Antonella Clerici. La Clerici aveva raccontato in un’intervista di una “gestione sbagliata” del programma che caratterizza il forte calo d’ascolti della nuova edizione.
“Non è colpa di un calo fisiologico ma di un insieme di scelte errate“. La Clerici che fa riferimento anche al fatto che alcuni dei protagonisti del passato non compaiono più nel cast del programma. Una cosa che ha suscitato il malcontento nei telespettatori. La compagna del vicepremier però non sembra aver preso affatto bene questo intervento.
La replica di Elisa Isoardi
Attraverso un post pubblicato sul proprio profilo personale Instagram, l’attuale conduttrice de La prova del cuoco fa sapere. “Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è cambiata totalmente come è stato dichiarato. Il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica. Si è mantenuta la gara dei cuochi, un format della BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso”.
Elisa Isoardi contro la Clerici: “Diamo retta alla consulente de La Prova del Cuoco”
Il lungo post della Isoardi continua. “Abbiamo inoltre chiamato tutti i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane, Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice”. Secondo alcuni follower di Elisa, il voler sottolineare che la Clerici faccia ancora parte del programma in veste di consulente suona come una frecciatina nemmeno troppo velata.
Antonella Clerici su La Prova del Cuoco
Durante la conferenza stampa di Portobello, alla domanda di alcuni giornalisti circa le sue ultime dichiarazioni su La Prova del Cuoco, Antonella Clerici ha risposto. “Non mi sembra il caso di parlarne. Io comunque faccio il tifo per Elisa Isoardi, non ho nulla contro di lei”. Nonostante, la Isoardi l’abbia sostituita il periodo della sua maternità, in molti si chiedono se tra le due presentatrici non ci sia dell’astio. L’ultima intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni, dalla stessa Clerici, non ha fatto altro che alimentare il gossip.
In quell’occasione, la Clerici non addossa le colpe ad Elisa Isoardi, ma parla di scelte errate da parte della produzione: “Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati”.
Così però ha risposto ha chi incalzava ancora sulla questione: “Io non ho fatto un’intervista sulla Prova del cuoco ma su Portobello. Ho parlato col cuore, non era un attacco ad Elisa Isoardi. Era una roba di getto, di cuore, interpretata male, ingigantita forse dalla stessa Elisa, che stimo. Voleva essere quasi un consiglio, visto che sono un consulente. Io la mia consulenza la faccio, da alcuni sono più ascoltata, da lei ad esempio sì. Non era mia intenzione fare polemica, penso l’abbia letto anche lei male. Vorrei chiudere questa polemica, non ci tengo ad essere polemica. Non mi manca La Prova del Cuoco, mi manca il rapporto con il pubblico”.