Ilary Blasi, Francesco Totti, Flavia Vento e… Fabrizio Corona. Questi i protagonisti di una vicenda datata 2005 che però ha visto un nuovo round nella puntata del Grande Fratello Vip di giovedì 25 ottobre. Corona era entrato nella casa per chiedere scusa all’ex fidanzata Silvia Provvedi (dalla quale ha ricevuto un sonoro rifiuto) ma la questione si è conclusa con un acceso litigio con la conduttrice del reality. Tutta colpa dello scoop – con conseguente ricatto – che Corona avrebbe fatto 13 anni fa affermando che Totti aveva tradito la Blasi con Flavia Vento. Il momento ovviamente non poteva essere dei più sbagliati: i due si stavano per sposare e Ilary era incinta di 3 mesi del suo primogenito Cristian. Così, un mese prima delle nozze, Flavia Vento rilascia un’intervista al settimanale Gente nella quale raccontando di aver vissuto una notte d’amore con il capitano della Roma.
Il ricatto
Gli effetti di quelle parole sono devastanti per tutti: la Blasi è sconvolta, Totti chiede scusa e si dichiara innocente, la Vento viene accusata di essere una rovina famiglie. E Corona? L’ex re dei paparazzi ci guadagna, chiedendo 50mila euro per non pubblicare una presunta seconda parte dell’intervista, con relative foto pronte a dimostrare l’atteggiamento equivoco tra i due. Vito Scala, il preparatore atletico personale di Totti, glieli dà per salvaguardare l’immagine del calciatore (“lo vengo avvisato dell’accordo soltanto a pagamento avvenuto, e la cosa non mi piace per niente perché non ho nulla da nascondere”, ha scritto Totti nella sua biografia). Alla fine le nozze si fanno: Totti convince Ilary che non è successo nulla e i due si sposano. Il resto della loro storia la conoscono tutti: un’unione che va avanti da 13 anni e che ha portato alla nascita di Cristian, Chanel e Isabel.
La sofferenza di Ilary
Per la Blasi tuttavia non è stato semplice: “Mi ha ferito molto quella vicenda come donna alla vigilia delle nozze e incinta di tre mesi. Mai dubitato di Francesco, però ho sofferto. E siccome in quel caso lì ho toccato l’apice, oggi mi sento più forte: niente potrà mai più colpirmi in quel modo. Ho fatto gli anticorpi”, ha confessato in seguito a Novella 2000. Al Grande Fratello Vip la Blasi si è potuta togliere un bel sassolino dalla scarpa e tutti si sono schierati dalla sua parte: è diventata più forte e sicura di sé, così ha potuto fronteggiare i toni alti di Corona armandosi solo di eleganza e parole taglienti. Ma quanto c’era di vero? Flavia Vento, ospite anni dopo a Porta a Porta, disse che certe persone con cui lavorava allora (compreso Fabrizio Corona) l’avevano consigliata di agire in quel modo, poiché così avrebbe ottenuto un ottimo ritorno professionale e di immagine.
Il tradimento c’è stato?
Totti nella sua biografia “Un capitano” racconta qualche dettaglio in più: “La verità è che io conosco Flavia Vento una sera in cui Ilary non c’è, a un evento sulla Tuscolana. Lei mi viene presentata, è una ragazza carina, parliamo qualche minuto e poi, come succede in queste situazioni piene di gente, ci separiamo perché sia lei sia io abbiamo incrociato nuove persone da salutare, e per quella sera non ci vediamo più. La settimana successiva sono con gli amici al Prado, ristorante di Trastevere, quando Giancarlo e Angelo mi segnalano che a un altro tavolo c’è una ragazza che sta cercando di attirare la mia attenzione. È la Vento. Saluti e sorrisi da una parte all’altra della sala, voglio dire senza alzarsi per venirsi incontro, poi ciascuno si dedica alla propri a compagnia. Andando via c’è un’altra serie di saluti da lontano, e stop. Me ne vado a casa a dormire. Ecco, nella sua versione quella è la notte incriminata”, ha scritto.
Dopo il pagamento niente foto
Un’ulteriore prova che farebbe pensare all’innocenza di Totti è l’assenza di foto. I 50mila euro vengono dati a Corona per evitare clamore – che comunque si scatena, facendo passare giorni orrendi alla Blasi – ma ciò che viene consegnato è solo “un dattiloscritto firmato dalla Vento nel quale ci sono ben poche novità rispetto alla prima parte dell’intervista, e nessuna fotografia. L’evidenza del bluff”, conclude Totti nel libro. La vicenda finisce nell’inchiesta di Vallettopoli. La cosa torna utile a Totti e Ilary perché vengono svolte ulteriori indagini che depongono in favore del calciatore: quella famosa notte il suo telefono non risulta mai agganciato alla cella della zona in cui abita Flavia Vento (che per l’occasione ha rilasciato nuove dichiarazioni). Corona nel 2018 ancora minaccia di ‘scatenare l’inferno’: le famose prove salteranno fuori o la sua è l’ennesima promessa non mantenuta?
Photo credits Facebook