Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Flavio Insinna offende un concorrente: gelo a L’Eredità

Flavio Insinna ci ricasca e offende un concorrente. Il film sembra già visto e crea il gelo nello studio de L’Eredità. Purtroppo va detto che il pubblico ancora fa fatica a fidarsi del conduttore dopo lo scandalo che lo ha travolto nel corso dell’ultima stagione di Affari Tuoi. È anche per questo, probabilmente, che si tende a partire prevenuti nei suoi riguardi. Non facilita le cose nemmeno il paragone con il precedente conduttore del quiz, ovvero l’amatissimo e compianto Fabrizio Frizzi. Quanto accaduto di recente, tuttavia, ha lasciato a bocca aperta il pubblico e i concorrenti rimasti in gara, i quali non si aspettavano o di certo di ricevere biasimo e critiche dal conduttore. Tutto è cominciato nella puntata andata in onda il 14 ottobre 2018, quando Insinna ha posto una domanda di geografia. Nulla di proibitivo: bisognava trovare il capoluogo delle Marche.

Il concorrente ha brancolato nel buio ed ha dato la risposta esatta – cioè Ancona – solamente dopo un’imbarazzante scena muta e alcuni tentativi buttati a caso. Dopo aver pronunciato 3 nomi di città, tutte errate, il concorrente ha finalmente risposto in modo corretto. Insinna non ce l’ha fatta a mascherare il suo biasimo per l’ignoranza mostrata dal ragazzo. Il pubblico è rimasto immobile, completamente spiazzato. Non ci si aspettava né quegli interminabili momenti di incertezza da parte del con corrente né l’atteggiamento altezzoso del concorrente. Ciò che si rimprovera a Insinna, infatti, è la tendenza a sottolineare le carenze di chiunque partecipi a L’Eredità. Sicuramente alcune volte ha ragione: un po’ per ignoranza e un po’ per la tensione generata dalle telecamere, spesso si tende a tentennare anche di fronte a domande molto semplici. Frizzi tuttavia tendeva a sdrammatizzare e a non far pesare nessuna lacuna. Flavio Insinna non sembra ancora essere capace di farlo: manca ancora quel briciolo di umiltà ed empatia che gli potrebbero regalare nuovamente i favori del pubblico.

La gaffe e lo sgomento del pubblico

In effetti le gaffe a L’Eredità non sono mancate sin dall’inizio della stagione 2018/2019. Il programma condotto da Flavio Insinna non sembra essere partito sotto una buona stella. Dopo l’ultimo scivolone di un concorrente che non ricordava la parola pollice opponibile, a quello a cui non veniva in mente il termine locatario, è arrivato anche il capitolo geografia. La domanda del quiz show di Rai 1 era piuttosto semplice. “Sulle montagne del Perù nasce…”. Le opzioni rimaste erano soltanto due, ovvero il Rio delle Amazzoni e la Dora Baltea. Il concorrente, sotto gli occhi sconcertati del padrone di casa, ha risposto l’improbabile ‘Dora Baltea’, che in realtà è un affluente del Po. Inutile dire dello sgomento sui social: dopo Insinna e il pubblico in studio, anche in rete sono rimasti tutti sconvolti per la risposta del concorrente che, evidentemente, non aveva idea di cosa si stesse parlando.

Poltrona a rischio

Insinna è sparito dal piccolo schermo per un periodo di tempo, nella speranza che la vicenda ‘Affari Tuoi’ prima o poi cadesse nell’oblio. Sostituire Frizzi a L’Eredità, tuttavia, rappresenterebbe un banco di prova proibitivo per chiunque. Al pubblico manca il compianto Frizzi e ciò ha reso la conduzione del quiz di Rai1 quasi impossibile. A tal proposito si era addirittura vociferato che i vertici Rai non fossero convinti di voler ancora Insinna a Viale Mazzini: si è parlato addirittura di un’esclusione dalla Rai ma l’allarme è poi rientrato. Di sicuro, però la poltrona di Insinna è più bollente che mai.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio