Marco Liorni come Fabrizio Frizzi: la commovente dichiarazione di Rita Dalla Chiesa
Ospite dell programma I Lunatici su Rai RadioDue, la conduttrice Rita Dalla Chiesa, attualmente protagonista del sabato pomeriggio di Raiuno con Italia Sì, è tornata a parlare dell’ex marito Fabrizio Frizzi, indimenticabile volto della televisione scomparso prematuramente qualche mese fa. Una Rita Dalla Chiesa nostalgica e malinconica, si confida: “Mi manca molto, mi succede a volte di pensare di chiedergli una cosa per poi rendermi conto che non è più possibile. Erano 27 anni che era presente, tra convivenza, matrimonio e amicizia. Affetto vero, affetto grande. Questo per me è un anno davvero molto duro. Di notte mi trovo ad affrontare anche io dei fantasmi, cerco di cacciarli via guardando dentro me”.
La storica presentatrice di Forum, attualmente è impegnata insieme ad Elena Santarelli nel nuovo programma di Marco Liorni che va in onda una volta a settimana il sabato. Durante l’intervista, Rita dice il suo parere sulla televisione italiana e si lascia andare anche una sorprendente e commovente considerazione sul collega. Infatti Marco Liorni a Rita Dalla Chiesa ricorda proprio Fabrizio Frizzi: “Su alcune cose gode di ottima salute, basta pensare alle fiction della Rai o al programma di Alberto Angela. Sicuramente nella tv italiana ci sono delle persone corrette, uno ad esempio è Marco Liorni, con cui conduco una trasmissione ora. E’ molto educato, mi ricorda un po’ Fabrizio come modo di porgersi con le persone, è sempre gentile, in punta di piedi”.
Rita Dalla Chiesa difende Fabrizio Frizzi: “Perché omaggiarlo oggi e non quando era vivo affidandogli Miss Italia?”
Nella nuova edizione di Miss Italia, che andrà in onda il 17 settembre con la conduzione di Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, ci sarà un omaggio a Fabrizio Frizzi. Miss Italia 2018, così, renderà onore al conduttore prematuramente scomparso, che in più occasioni ha condotto il concorso di bellezza nazionale. Patrizia Mirigliani, patrona della manifestazione, ha spiegato che sarà istituita una fascia speciale a nome di Fabrizio Frizzi da assegnare ad una delle concorrenti in gara. A consegnare l’inedito titolo sarà Carlotta Mantovan, seconda classificata nell’edizione 2001, quando conobbe Frizzi e con cui avviò una relazione pochi mesi dopo.
“Fabrizio Frizzi manca tantissimo a tutti, entrava nelle case con leggerezza e garbo.Durante la finale omaggeremo Fabrizio con un ricordo nel momento centrale del programma», ha detto la Mirigliani. “In fondo, Miss Italia ha fatto da Cupido tra lui e Carlotta. Fabrizio, poi, diceva sempre che Stella sarebbe stata una futura Miss”. L’idea di Patrizia Mirigliani, però, sembra non esser piaciuta a Rita Dalla Chiesa che, tramite i social, ha voluto esprimere la sua opinione in merito, sollevando un quesito: “Una domanda che NON vuole essere polemica. Ma perché, invece di omaggiarlo oggi, non gli hanno affidato le altre manifestazioni di Miss Italia quando ancora c’era? Ricordo un certo Del Noce… Giusto per sapere”.
La storica ex moglie di Fabrizio Frizzi si toglie qualche sassolino dalla scarpa e il suo commento ha tutta l’aria di essere un attacco diretto alla Rai. Il riferimento a Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai1, non è di certo casuale. Nel 2002, infatti, Frizzi lasciò la Rai passando a Mediaset, e si vociferava che dietro questa decisione ci fosse lo zampino di Del Noce che aveva definito “noiosa” la conduzione di Miss Italia affidata al “conduttore gentile della tv”. Intervistato da Il giornale dopo la morte di Frizzi, il direttore si difese così: “Ci fu una diversità di vedute su Miss Italia. Ma non si dica che fu quello il motivo per cui Fabrizio decise di andare a Mediaset. Erano questioni burocratiche e contrattuali. In tv i conduttori si muovono, provano altre esperienze”. La risposta, forse, non è bastata a Rita Dalla Chiesa che, comprensibilmente, vorrebbe capire qualcosa di più. Fabrizio Frizzi è ed è sempre stato amato dal pubblico; dietro la scelta dell’epoca forse si celava altro?
Photo Credits Facebook