Nuove gaffe a L’Eredità, il programma condotto da Flavio Insinna. Dopo l’ultimo scivolone di un concorrente che non ricordava la parola pollice opponibile, a quello a cui non veniva in mente il termine locatario, è arrivato anche il capitolo geografia. La domanda del quiz show di Rai 1 (forse vista da casa) era piuttosto semplice. “Sulle montagne del Perù nasce…”. Le opzioni rimaste erano soltanto due, ovvero il Rio delle Amazzoni e la Dora Baltea. Il concorrente, sotto gli occhi sconcertati di padrona di casa, ha risposto ”Dora Baltea” (affluente del Po). Inutile dire dello sgomento sui social: dopo Insinna e il pubblico in studio, anche in rete sono rimasti tutti sconvolti per la risposta del concorrente.
Flavio Insinna, a rischio a L’Eredità?
Flavio Insinna, ha debuttato con il programma L’Eredità, lo scorso 24 settembre: l’avvio non è stato però sereno. Una recente polemica, a seguito di una terribile gaffe, ha fatto pensare che il conduttore potrebbe essere cacciato fuori dalla Rai o almeno dal programma. Ma il motivo che sta alla base di questa voce così scioccante, è più antico e risale già a questa estate; il clima che si è creato infatti attorno a Flavio Insinna, a seguito della notizia che informava del fatto che sarebbe stato il successore del compianto Fabrizio Frizzi a L’Eredità, non è certo stato dei migliori. Sono stati in tanti a non aver apprezzato il fatto che dopo la bufera scatenata da Striscia La Notizia, Insinna potesse prendere il posto di un conduttore, Frizzi, gentile e garbato con tutti.
La decisione della Rai
Insinna era di fatto sparito dal piccolo schermo, sperando che la vicenda prima o poi cadesse nell’oblio. E se l’ex conduttore di Affari Tuoi, fosse tornato in Rai con un nuovo programma poteva essere un’ottima strategia, ma a quanto pare, sostituire l’amato Frizzi, non è stata la scelta opportuna secondo il pare di molti. Di fatti c’è da sottolineare, che l’impatto emotivo che la morte di Frizzi ha avuto sul pubblico ha reso la conduzione de L’eredità quasi impossibile; soprattutto per chi alle spalle porta un fardello così scomodo come quello di Flavio Insinna. A tal proposito, si era addirittura vociferato che ai vertici Rai, non erano convinti di voler ancora Insinna a Viale Mazzini: si è parlato addirittura di un’esclusione dalla Rai. Ma a ben vedere le cose si sono rivelate diverse.
Gaffe di Insinna a L’Eredità
Il presentatore ha ricevuto non poche critiche da quando il quiz di Rai Uno è iniziato con questa novità ma adesso fa parlare per una gaffe fatta proprio durante L’Eredità. Una risposta di una concorrente e i successivi complimenti di Flavio Insinna non sono piaciuti. Il conduttore ha chiesto a una delle concorrenti del programma: “E’ famosa quella di Arezzo“. La risposta della concorrente è stata: “Quintana”. In realtà però è stato commesso un errore che non è certo passato inosservato. Ad Arezzo, infatti, è famosa la Giostra del Saracino. La gaffe in questione è stata notata anche dal presidente della stessa Giostra che ha chiesto un chiarimento in merito all’errore commesso e dato per buono. Flavio Insinna, dunque, è stato costretto a scusarsi in una delle puntate successive, quella di sabato, e spiegare che cosa è successo dando una spiegazione a tutti gli abitanti di Arezzo in modo particolare. “Qualche sera fa c’è stato un errore sulla Quintana. La Quintana per la città di Arezzo è la Giostra del Saracino. La Quintana è tipica di Foligno e Ascoli Piceno” ha affermato Flavio Insinna ai telespettatori e chiedendo scusa. “Evviva la Quintana, evviva tutti. Grazie per la segnalazione” ha chiosato il conduttore.