Mara Venier e Barbara D’Urso sono senza dubbio le regine della domenica italiana. La prima al timone di Domenica In, l’altra super conduttrice di Domenica Live; la battaglia tra le due presentatrici è iniziata da subito e il botta e risposta ancora non si placa. Dopo la verità sugli ascolti tra i due contenitori domenicali, Barbara D’Urso aveva spiegato la sua verità in un video postato sul suo profilo Instagram. Nel video, Carmelita spiegava il reale andamento delle curve di ascolto che ha decretato la vittoria del suo programma durante la puntata di domenica 30 settembre.
In chiusura dei due programmi, le due non si sono risparmiate altre frecciatine, incalzate dal clamore del pubblico che in studio faceva il loro tifo. Mara Venier con fierezza e passione ha definito così la sua Domenica In: “bella, fatta col cuore, coi sentimenti, quelli veri”. Mentre, sulla rete di Mediaset Barbara D’Urso ha puntando sul fattore pubblicità, spiegando ai suoi telespettatori più affezionati che la richiesta di PubliItalia di aggiungere altra pubblicità all’interno del suo programma è di fatto una spiegazione e conseguenza di come la sua Domenica Live stia andando benissimo, ponendosi in battaglia sul filo di lana con il competitor Rai.
Mara Venier e Barbara D’Urso hanno litigato: l’indizio sul web
Le due conduttrici sono sempre state molto amiche, ma da quando è iniziata la concorrenza sul piccolo schermo qualcosa potrebbe essere cambiato; tutto è iniziato da un post su Instagram che la Venier ha condiviso per ringraziare il suo pubblico, che durante le prime due domeniche della stagione ha premiato il suo programma, facendo sì che Domenica In registrasse uno share maggiore del suo competitor. La D’Urso ovviamente ha replicato con un video in cui ha mostrato le ormai famose curve dello share, dimostrando che tra i due programmi non ci sia stata alcuna sovrapposizione. La querelle social però non è certo finita qui. Nicola Carraro, marito della Venier, è intervenuto replicando ad un commento di un utente che ha asserito: “Sembrano due bambine dell’asilo (riferendosi alle continue frecciatine sui social delle due conduttrici ndr.), e Carraro ha replicato: “Forse una sola”.
Le frecciatine tra le due hanno avuto un seguito; prima Barbara D’Urso ha ringraziato in diretta a Pomeriggio 5 per gli ascolti registrati domenica 30 settembre 2018, nominando le ormai celebri curve d’ascolto, e così Mara ha lanciato una nuova provocazione postando uno scatto con i suoi nipoti e tra gli hashtag spicca anche: “Altro che curve”. Gli utenti hanno immediatamente commentato la foto, ipotizzando di un litigio tra le due ex amiche; Mara non ha certo smentito questi rumors, ma al contrario ha commentato lapidaria: “Non si sbaglia affatto… e certamente non metterò qua su Instagram il perché…”. Cosa sarà successo tra le due signore della domenica? Poco prima di ricominciare la stagione in tv, Mara parlando della D’Urso aveva confidato: “La concorrenza? Barbara è una bomba, una macchina da guerra! Che vuoi fare? Faremo quello che possiamo. Non esiste contraltare, ognuno fa il suo e peraltro io e Barbara siamo amiche, c’è una reciproca stima profonda”.
Attacchi e frecciatine tra le due conduttrici
Le due donne della Tv italiana, hanno come “campo di battaglia” la domenica pomeriggio: in questa fascia oraria infatti le due conduttrici si contendono l’apice degli ascolti. Mara Venier conduce sulla rete ammiraglia della Rai, Rai 1, Domenica In; mentre Barbara D’Urso è al timone di Domenica Live, sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5. Domenica 30 settembre sono andate in onda le terze puntate di entrambe le trasmissioni; se per le prime due puntate i dati avevano fatto trionfare Domenica In, il terzo round è stato vinto da Barbarella. La conduttrice di Domenica Live, dopo essere stata messa a conoscenza dello share, ha subito pubblicato un lungo post sui suoi profili social personali, Twitter e Instagram, nei quali ha esultato per la vittoria: “Ieri Domenica Live è stato il programma più visto della domenica pomeriggio battendo ogni concorrenza!!!! Picchi del 20% di share e di quasi 3 milioni di spettatori!!! Nonostante il competitor parta molti punti sopra di noi grazie al Tg1, nonostante tutta la pubblicità che orgogliosamente NOI abbiamo, nonostante il pubblico non sia ancora tutto rientrato visto il bel tempo del weekend, superiamo tuttiiiiiiii. Siete incredibiliiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!” ; il lungo post di esultanza è stato poi seguito dagli hastag:#auditel #verità #ladomenicadegliitaliani #sceglietesempreloriginale #nonostanteildivarioiniziale #contuttalanostraamatapubblicità #grazieavoi #ilcielosa #colcuore.