La Prova del Cuoco, le ricette di Gianfranco Pascucci

Gianfranco Pascucci è senza alcun dubbio uno degli chef più amati de La Prova del cuoco; executive chef del ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino. La sua cucina partendo da un’attenta ricerca sulle materie prime e sul pescato del territorio si è evoluta nel corso degli anni grazie alle moderne tecniche di cucina. Pascucci è stato insignito della prestigiosa stella Michelin nel 2012, ha tre forchette nella Guida Gambero Rosso, tre cappelli sulla Guida Ristoranti L’Espresso ed è stato premiato come miglior ristorante di pesce d’Italia per l’Espresso. Un nome di tutto rispetto dunque, ma anche un personaggio molto amato e le sue ricette raccontate a La Prova del Cuoco sono piaciute molto ai telespettatori a casa; tra i cavalli di battaglia c’è un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo gustoso, che ha conquistato il pubblico del cooking show di Rai 1, gli spaghetti al nero di seppia.

Come si preparano gli spaghetti al nero di seppia di Gianfranco Pascucci?

INGREDIENTI: 250 g spaghetti, 1 seppia grande o 2 piccole, sacca del nero di seppia, 2 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, peperoncino, 4 pomodori confit, 10 vongole di mare, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, prezzemolo, 4 mandorle, fiori di sambuco

PROCEDIMENTO: Scaldiamo un filo d’olio con l’aglio ed il peperoncino fresco (se lo vogliamo). Dopo qualche istante, togliamo sia l’aglio che il peperoncino, quindi mettiamo a cuocere nell’olio aromatizzato le seppioline precedentemente pulite. Aggiungiamo dei pomodorini appassiti in forno e tagliati a pezzetti, quindi sfumiamo con il vino, allunghiamo con un paio di mestoli di brodo vegetale e di acqua delle vongole (che facciamo aprire in un pentolino a parte). Lasciamo cuocere 1-2 minuti. Lessiamo la pasta in acqua salata, la scoliamo al dente e la saltiamo in padella con il condimento. Mantechiamo con un filo d’olio e, se serve, aggiungiamo altra acqua delle vongole. Infine, aggiungiamo il nero di seppia e mescoliamo, allungando con altro brodo. Facciamo cuocere qualche istante, quindi serviamo con fiori di sambuco e mandorle.

Gaia Cavalluzzo

Pubblicato da
Gaia Cavalluzzo

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa