“Checco Zalone è morto in un incidente stradale“, è questa l’ennesima bufala, o fake news, circolata online tra ieri 1 e oggi 2 ottobre. A riportare la notizia falsa è stato il sito specializzato in bufale Il Messangero, il cui nome ricorda quello di un celebre quotidiano romano e che può facilmente trarre in inganno i lettori meno attenti. La moda di diffondere notizie false ha preso piede in maniera esponenziale negli ultimi anni su Internet, soprattutto per colpa dei social network e della velocità con cui permettono di diffondere queste bufale online, alle quali gli utenti meno svegli spesso e volentieri abboccano. Fake news che hanno anche permesso a personaggi politici di un certo spessore di vincere le elezioni: si pensi per esempio a Donald Trump. Dunque Checco Zalone è soltanto l’ultimo di una lunga serie di personaggi famosi divenuti “vittima” delle fake news. Tra gli altri ricordiamo Gigi Buffon, Lino Banfi, Zucchero, Franco Battiato e Roberto Benigni, con questi ultimi due coinvolti più di una volta. Lo scopo di queste fake news è far si che gli utenti distratti clicchino sul link e aprano l’articolo, in modo che la “testata” aumenti le visualizzazioni e quindi i profitti.
Nel pezzo diffuso su Zalone si leggeva che il regista barese, al secolo Luca Medici e campione d’incassi in Italia grazie ai film Sole a Catinelle e Che bella giornata, sarebbe rimasto coinvolto in un terrificante incidente stradale e che, nonostante l’arrivo dei soccorsi, le ferite riportate sul corpo non gli avrebbero lasciato scampo. Ovvimente nulla di tutto questo è successo, Checco sta benissimo e una volta appresa la falsa notizia ha immediatamente tranquillizzato i suoi fan, i quali, presi dalla disperazione, avevano iniziato a scrivere messaggi di cordoglio sulle pagine social dell’attore e ai suoi familiari. Si spera che questa bufala possa essere davvero l’ultima e che questi siti di disinformazione vengano chiusi da chi di dovere.
photo credit Twitter
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More