Elisa Isoardi entusiasta per La Prova del Cuoco, i telespettatori no: “Trasmetti ansia”
Elisa Isoardi sta ricevendo una critica dopo l’altra. La sua La Prova del Cuoco non riesce proprio a decollare, perde ascolti di puntata in puntata e con questa edizione è crollata a picco, toccando il minimo storico nella puntata del 25 settembre con solo il 12,4% di share. Lei, però, è fiduciosa che le cose possano migliorare e che ci sia bisogno solo di più tempo per far “abituare” l’affezionato pubblico dello storico cooking show di Raiuno alla nuova formula; affermando inoltre che subentrare e prendere l’eredità dell’amatissima Antonella Clerici non è certa cosa semplice.
In un recente post sul suo profilo ufficiale Instagram, però, la giovane conduttrice e compagna di Matteo Salvini è apparsa davvero entusiasta per il suo nuovo programma, scrivendo una vero e proprio elogio a La Prova del Cuoco: “Quanto mi piace questa fotografia, quanto mi piace #laprovadelcuoco … io vi aspetto lunedì dalle 11,30 su Rai uno”. Un invito, dunque, a partecipare alla prossima puntata, con una foto dove appare anche la cuoca Rita Monastero. Sembra quasi che Elisa Isoardi stia facendo davvero di tutto per far risalire gli ascolti ed allargare il suo pubblico, ma le cose vanno così male che un deputato del Partito Democratico ha fatto partire un’interrogazione alla Commissione vigilanza Rai sul calo dell’audience del programma.
Elisa Isoardi attaccata dal deputato PD: “La Prova del Cuoco è una palla al piede”
Il deputato Michele Anzaldi ha fatto aprire un’interrogazione alla Commissione vigilanza Rai sul calo dell’audience del programma. Ecco cosa ha scritto: “Fino all’anno scorso La Prova del Cuoco faceva da traino al Tg1 delle 13,30, ora invece è diventata la palla al piede. “Intendo sapere se i vertici Rai e la direzione di Rai1 non ritengano opportuno prendere immediati provvedimenti, ed eventualmente quali, per rivedere l’attuale formula de La Prova del cuoco, i cui cambiamenti hanno causato un crollo di pubblico di 600mila telespettatori e 3 punti di share rispetto alla passata stagione, affinché possano essere recuperati gli ascoltatori persi e si eviti un evidente danno all’edizione delle 13.30 del Tg1, che rappresenta il secondo notiziario più seguito di tutta l’informazione del servizio pubblico.
Anzaldi ha snocciolato un po’ di numeri e fatto notare come nella precedente stagione, condotta da Antonella Clerici, La Prova del Cuoco fosse un vero successo, con una media di 1.891.000 telespettatori e 15,9% di share, risultato in crescita rispetto all’anno precedente. Con Elisa Isoardi alla conduzione, invece, dopo l’ottimo 16% di share della prima puntata del 10 settembre, c’è stato un drastico crollo con una media del 13% nell’ultima settimana di settembre. Il programma ha toccato il minimo storico nella puntata del 25 settembre, con solo il 12,4%. Il numero di spettatori, insomma, è sceso da 1.611.000 telespettatori della prima puntata a poco più di 1.200.00 spettatori. Il deputato inoltre aggiunge che “Al calo di ascolti del programma su Rai1 ha fatto da contraltare una continua crescita della diretta concorrente Canale 5. Forum ha guadagnato in tre settimane circa 200mila telespettatori, con uno share del 17% e picchi del 18,4%, addirittura sei punti sopra Rai1”.
Gli ascolti bassi della bella Elisa Isoardi danneggerebbero anche quelli del Tg1, che solitamente gode del traino dello storico cooking show. Il telegiornale della prima rete ha visto scendere la sua media di share dal 22,9% al 20,7% da quando al timone c’è la compagna di Matteo Salvini. Cosa succederà in seguito a questa interrogazione? La tv di stato prenderà provvedimenti? Si aspettano sviluppi.
Photo Credits Instagram