Mediaset dice no a Renzi: non trasmetterà il suo docufilm. Ecco le ultime dichiarazioni
Matteo Renzi protagonista della docu-serie di Lucio Presta incentrata su Firenze ma Mediaset dice no alla trasmissione. Il programma sarà disponibile sulle piattaforme internet.
Mancano pochi giorni alle riprese della docu-serie incentrata su Firenze e prodotta da Lucio Presta. La serie che vedrà l’ex Premier Matteo Renzi nelle vesti di Cicerone racconterà della storia e delle antiche bellezza della città in 8 puntate prodotte dalla Società Arcobaleno Tre.
La prima puntata sarà incentrata su Piazza Duomo dove si entrerà nella cattedrale senza però passare per Giotto, a seguire Palazzo Medici Riccardi, e altri luoghi simbolo della città medicea come il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti, Santa Croce e Santa Maria Novella. Le riprese partiranno il 21 Agosto 2018 proprio in Piazza Duomo a titolo gratuito, senza pagamento del canone per l’utilizzo della piazza che resterà occupata dalle 18 del giorno stesso fino alle 8 del 22 Agosto. Presta che ha voluto scommettere sulla notorietà del politico a livello internazionale e sul fascino della storia italiana ha ideato un’operazione di tipo politico-culturale.”Ne verrà fuori una grande battaglia contro la demagogia, il qualunquismo e la paura” ha affermato Renzi al Corriere della Sera: “Bellezza contro odio, apertura contro protezionismo, Rinascimento contro oscurantismo”.
Con la volontà di combattere le stagioni politiche dei radicali Salvini e Di Maio, il docu-film ha perso l’intesa con Mediaset per la trasmissione del programma ed il progetto sarà proposto sulle principali piattaforme internet con la volontà di raggiungere una platea internazionale. Nel frattempo non mancano le critiche da parte della consigliera comuunale del M5S Silvia Noferi per l’utilizzo delle piazze della città e dei divieti di transito che potrebbero comportare difficoltà nella vita dei cittadini.
Photo Credits Facebook