Grave lutto per l’attrice Elena Sofia Ricci, è morta la mamma Elena Ricci, soprannominata Poccetto. Aveva 77 anni ed è stata la prima donna scenografa in Italia. Ha vantato grandi collaborazioni nel mondo del cinema nazionale ed internazionale.
L’attrice Elena Sofia Ricci è stata colpita da un grave lutto, la madre Elena Ricci è deceduta all’età di 77 anni. La signora Elena, detta anche affettuosamente Poccetto era originaria di Firenze, ed è stata la prima donna scenografa in Italia. Portavoce di tante battaglie contro i pregiudizi della sua epoca. Ha lavorato con artisti provenienti dal mondo dello spettacolo italiano e internazionale come Sergio Corbucci, Steno, Pasquale Festa Campanile, Luigi Zampa, Vanzina, Peter Del Monte, Wise, Carlo Lizzani e Nanni Loy.
Importante è stato il suo contributo nel mondo del cinema, essendo stata la prima donna scenografa in Italia, portavoce di un’importante lotta di classe tra gli addetti ai lavori. La sua carriera è iniziata prestissimo, iniziò a lavorare giovanissima e riuscì presto ad affermarsi come scenografa, lavorando qualche volta anche come costumista, collaborando con talenti del cinema italiano e a film tra i più famosi e significativi come”Amici Miei – atto III”, “Casablanca Casablanca” di Francesco Nuti, “Mi manda Picone”, “La Contessa di Carini” con Ugo Pagliai, “Letti Selvaggi” con Monica Vitti, “Dolce far niente” con Giancarlo Giannini e “Testa o Croce” con Nino Manfredi.
Per quanto concerne la vita privata, la madre di Elena Sofia Ricci è stata sposata con il famoso regista Pino Passalacqua e poi con il padre biologico di Elena Sofia Ricci, Paolo Barucchieri. Dopo la morte del padre Elena Sofia Ricci aveva dichiarato: “Io e il mio vero padre, il professore di Storia dell’Arte Paolo Barucchieri siamo rimasti trent’anni senza vederci. Lui e mia madre si sono separati bruscamente quando ero piccola e la mamma l’ha sempre tenuto a distanza, impedendogli di vedermi e credendo, così di fare la cosa giusta, di salvaguardare il mio equilibrio. Nel frattempo, lei si era rifatta una vita sposando il regista Pino Passalacqua, l’uomo che mi ha cresciuta a tutti gli effetti e che ha reso più forte la mia passione per la recitazione. Quando ci siamo ritrovati, ho scoperto una persona meravigliosa e ho potuto conoscere i miei fratelli e le sorelle, dato che mio padre si era rifatto una vita”. I funerali di Elena Ricci saranno celebrati il 26 luglio, nella Chiesa degli Artisti, la Basilica Santa Maria Montesanto a Piazza del Popolo a Roma alle ore 16:00.
Photo Credits Facebook