Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Carlo Vanzina è morto: età, chi è la moglie, figli e vita privata

E’ morto a Roma Carlo Vanzina, famoso regista, re della commedia anni ’80 e ’90, ideatore del filone cinematografico conosciuto come “cinepanettone“. Carlo Vanzina aveva 67 anni. A rendere nota la notizia sono state la moglie Lisa e il fratello Enrico che in una nota hanno scritto:

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Carlo Vanzina, nato il 13 marzo 1951, era figlio del regista e dello sceneggiatore Steno (Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati. Carlo Vanzina è entrato nella storia del cinema italiano come uno dei protagonisti della commedia degli anni Ottanta e Novanta, dirigendo alcuni dei film più amati di quegli anni.

La sua carriera cinematografica non ha certo bisogno di presentazioni. Il successo è arrivato nel 1982 con Eccezzziunale… veramente, film che ha sancito la fortunata collaborazione con Diego Abatantuono. Nel 1983 ha diretto i due fortunatissimi film Sapore di mare e Vacanze di Natale, il film che ha di fatto aperto la strada di un nuovo filone di film, il cinepanettone, tanto criticati dalla critica quanto amati dal pubblico. Agli anni Duemila risale invece un altro cult, Febbre da cavallo – La mandrakata. Ancora sua la firma sul Il ritorno del Monnezza. L’ultimo film di Carlo Vanzina, datato 2017, è Caccia al tesoro.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Carlo Vanzina nella sua vita è stato sposato tre volte. La prima moglie del regista è stata la bellissima attrice Ely Galleani. Dopo il divorzio il regista ha sposato Marina Straziota, una costumista conosciuta sul set. Il matrimonio è durato 7 anni. Nel 1996 Carlo ha poi sposato Lisa Melidoni, madre dei due figli di Carlo Vanzina, Isotta e Assia. Lisa Melidoni aveva già una figlia, Virginie Marsan, che più volte ha sottolineato come Carlo si sia sempre comportato con lei come un vero padre.

Come ricordato dalla moglie e dal fratello del regista nell’annunciare la sua morte, il regista negli ultimi anni ha combattuto contro la malattia.

Photo Credits Instagram

Pulsante per tornare all'inizio