
Si è conclusa ieri, lunedì 4 giugno, la quindicesima edizione del Grande Fratello ma a quanto pare gli ascolti non hanno toccato i picchi sperati.
E’ stata l’edizione più breve nella storia del Grande Fratello italiano, quella che si è conclusa ieri sera, lunedì 4 giugno. La permanenza degli inquilini è durata appena 49 giorni e ha visto come vincitore Alberto Mezzetto detto “Tarzan”, seguito al secondo posto da Alessia Prete, due volti “non vip” di questa quindicesima edizione della casa più spiata d’Italia.
I produttori e tutta “l’equipe” del GF15, si aspettavano il record di ascolti da questa finalona, ma i dati Auditel non hanno confermato quest’aspettativa. Gina Lolobrigida, ospite della serata, il messaggio in diretta di Bobby Solo alla figlia Veronica e tutti gli altri “simpatici espedienti” escogitati da Barbara D’Urso “& Co”, non sono riusciti a garantire alla trasmissione uno scatto in avanti significativo degno di un evento televisivo. Lo share si è mantenuto più o meno sul filo delle altre puntate, ma il risultato di ascolti della finale del Grande Fratello 15, pare addirittura avergli fatto aggiudicare lo scettro di peggiore edizione di sempre. I dati dimostrano che i telespettatori medi, siano stati in netto calo rispetto alle edizioni precedenti, si contano infatti 3.797.000 in questa edizione, contro i 4,3 milioni per il GF14, 4,7 milioni il GF13, 3,9 milioni per il GF12. Anche lo share non ha segnato, come invece si sperava, numeri da capogiro, il risultato è stato del 23.6%, che pare trattarsi del terzo peggior risultato da quando il format è andato in onda su Canale 5 ad inizio anni 2000.
Ma contro chi ha dovuto combattere Barbara D’Urso e la sua finale del GF15? Pare che il concorrente più agguerrito sia stata l’amichevole di calcio, Olanda-Italia, che si è giocata in onda su Rai 1. La partita ha tenuto incollati allo schermo dalle 20.45 alle 22.35, oltre 6 milioni di telespettatori, pari al 24,2% di share. Quindi seppur dignitosamente, pare che questa volta Barbarella sia stata sconfitta, ma anche senza boom, i fedelissimi sono comunque rimasti oltre l’una di notte a seguire l’amata Barbara D’Urso, che pare confermata anche per la prossima edizione del reality show.
Photo Credits Facebook