Giulio Sapelli, un nome che circola da un po’; l’economista torinese potrebbe essere il prossimo candidato alla premiership di area leghista. Ecco chi è Sapelli e tutto ciò che c’è da sapere su di lui…
Giulio Sapelli, nato a Torino nel 1947, si è laureato in Storia economica nel 1971 e si è spcializzato in Ergonomia nel 1972. Dopo aver svolto ricerca presso la London School of Economics and Political Science e presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Buenos Aires. Sapelli, durante la sua esperienza accademica, è stato ripetutamente Directeur d’études presso L’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e ha svolto attività di ricerca e di consulenza per le fondazioni Onassis, Schlumberger, Goulbenkian e l’Eric Remarque Institute.
Nel corso degli studi e subito dopo la laurea, Sapelli ha lavorato presso gli uffici studi della Cassa di Risparmio di Torino e dell’Olivetti S.p.A. Per l’Olivetti S.p.A., in seguito, ha svolto anche compiti di ricerca economica, di direzione e di formazione del personale. Dal 1975 al 1981 ha lavorato presso lo Iafe, il centro di formazione e di ricerca manageriale dell’Eni e poi, dal 1982 al 1987, più saltuariamente, presso l’Elea, il centro di formazione e di ricerca manageriale dell’Olivetti.
Sapelli Ha svolto inoltre attività di consulenza direzionale, formativa e di ricerca presso l’Isvor Fiat, la Galbani Italia, il gruppo SBN, il Credito Emiliano, Telecom, Tim, l’AGIP Petroli, FS S.p.A., Finmeccanica e Barilla, adempiendo anche a ruoli di diretta responsabilità di orientamento e di intervento nei settori delle politiche del personale, delle relazioni interne, della comunicazione interna, della realizzazione dei programmi relativi alla redazione e all’implementazione dei “codici etici”, degli studi e delle ricerche. Dal 1980 al 2002 Sapelli, che è anche editorialista de Il Messaggero e dal 2000 al 2001 è stato presidente della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena nominato dal ministero del Tesoro.
LEGGI ANCHE: TREMONTI PREMIER? DI MAIO E SALVINI DA MATTARELLA: SI DECIDE IL GOVERNO
Photo Credits Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More