Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Giulio Sapelli: ecco chi è il candidato alla premiership di area leghista

Giulio Sapelli, un nome che circola da un po’; l’economista torinese potrebbe essere il prossimo candidato alla premiership di area leghista. Ecco chi è Sapelli e tutto ciò che c’è da sapere su di lui…

Giulio Sapelli, nato a Torino nel 1947, si è laureato in Storia economica nel 1971 e si è spcializzato in Ergonomia nel 1972. Dopo aver svolto ricerca presso la London School of Economics and Political Science e presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Buenos Aires. Sapelli, durante la sua esperienza accademica, è stato ripetutamente Directeur d’études presso L’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e ha svolto attività di ricerca e di consulenza per le fondazioni Onassis, Schlumberger, Goulbenkian e l’Eric Remarque Institute. 

Nel corso degli studi e subito dopo la laurea, Sapelli ha lavorato presso gli uffici studi della Cassa di Risparmio di Torino e dell’Olivetti S.p.A. Per l’Olivetti S.p.A., in seguito, ha svolto anche compiti di ricerca economica, di direzione e di formazione del personale. Dal 1975 al 1981 ha lavorato presso lo Iafe, il centro di formazione e di ricerca manageriale dell’Eni e poi, dal 1982 al 1987, più saltuariamente, presso l’Elea, il centro di formazione e di ricerca manageriale dell’Olivetti.

Sapelli Ha svolto inoltre attività di consulenza direzionale, formativa e di ricerca presso l’Isvor Fiat, la Galbani Italia, il gruppo SBN, il Credito Emiliano, Telecom, Tim, l’AGIP Petroli, FS S.p.A., Finmeccanica e Barilla, adempiendo anche a ruoli di diretta responsabilità di orientamento e di intervento nei settori delle politiche del personale, delle relazioni interne, della comunicazione interna, della realizzazione dei programmi relativi alla redazione e all’implementazione dei “codici etici”, degli studi e delle ricerche. Dal 1980 al 2002 Sapelli, che è anche editorialista de Il Messaggero e dal 2000 al 2001  è stato presidente della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena nominato dal ministero del Tesoro.

LEGGI ANCHE: TREMONTI PREMIER? DI MAIO E SALVINI DA MATTARELLA: SI DECIDE IL GOVERNO

Photo Credits Facebook 

Pulsante per tornare all'inizio