
Fabio e Mingo, ex inviati di Striscia la Notizia, quasi due anni fa erano stati oggetto di indagini e relativa denuncia, da parte della Procura, a causa dei servizi falsi che mettevano in atto. Il telegiornale satirico li aveva sbattuti fuori dal programma e ora, a quanto pare, Fabio di Nunzio vorrebbe ritornare in tv.
Lo scorso anno è venuto a galla lo scandalo che vedeva protagonisti due inviati di Striscia la Notizia, Fabio de Nunzio e Mingo. Tutti ci ricordiamo dei due uomini, uno di loro restava sempre in silenzio, Mingo, mentre l’altro raccontava le vergognose vicende di cui era vittima l’Italia, Fabio. Dopo molto tempo la Procura aveva scoperto che alcuni dei servizi dei due inviati, precisamente dieci, erano falsi, organizzati e studiati a tavolino da uno di loro, Mingo, e dalla società di produzione amministrata dalla moglie. L’altro, invece, a quanto pare sarebbe stato all’oscuro di tutto, vittima anche lui dell’inganno del suo socio. Quei servizi inventati, che gli spettatori credevano essere reali, erano, invece, frutto di un’invenzione dell’inviato per racimolare ascolti e fare clamore. Ovviamente la redazione di Striscia La Notizia li aveva subito sbattuti fuori dal programma, negandogli qualsiasi opportunità di tornare a lavorare in televisione. A seguito di attente indagini si era scoperto che Fabio di Nunzio era davvero all’oscuro di tutta questa messa in scena, ma comunque per lui la vita in tv era ormai terminata.
Qualche giorno fa, proprio l’ex inviato, ha deciso di raccontare la sua brutta esperienza al settimanale Novella 2000: “Non avrei mai potuto accorgermi che mi stava ingannando. Parliamo, ad esempio, di due servizi che sono serviti a licenziarmi. Sono stati realizzati con attori, ma a me risultavano veri a tutti gli effetti. Nel primo si trattava di un falso avvocato, che reagì spingendo Mingo contro un muro e scappando in mezzo alla gente in un bar in provincia di Bari. Nel secondo servizio una falsa maga, addirittura, mi diede una mazza di scopa dietro la schiena. Non avrei mai pensato che fosse un’attrice, vista la reazione. Mi complimento con gli attori: hanno talento. Io Mingo non l’ho più sentito”, e ancora: “Sono stato licenziato da Striscia la Notizia circa due anni fa, è stato un periodo disastroso. Molto difficile. Tutto questo mi ha creato momenti di depressione. Per adesso, oltre alle presentazioni del mio libro, sono un disoccupato della televisione italiana. Le dico che solo che oggi riesco a sopravvivere grazie ai risparmi accumulati negli anni di lavoro con Striscia”.
L’ex inviato di Striscia La Notizia ha, inoltre, lanciato un appello al settimanale Nuovo Tv, dichiarandosi disperato: “Mi rivolgo agli autori e registi. Io ho dato una mano a tanta gente per molti anni, eppure nessuno si è fatto ancora vivo. Per fortuna il pubblico italiano non mi ha dimenticato“. Fabio ha chiesto umilmente di poter tornare a lavorare in televisione, si dice disposto ad accettare qualsiasi tipo di lavoro o proposta, anche un reality, e su Mingo ha fatto sapere che con lui c’era stata un’amicizia ma che a causa degli inganni è finita. Dopo 30 anni insieme non è certo facile dimenticare il forte legame che li ha uniti, ma si dichiara molto ferito e senza una carriera, a causa sua.
Photo credits Facebook