Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Forza Nuova blitz a DiMartedì: Floris interviene

Nella serata di martedì 20 febbraio, durante la diretta del programma DiMartedì negli studi di La7, in via Tiburtina, un gruppo di attivisti di estrema destra ha fatto irruzione interrompendo la trasmissione.

DiMartedì è un talk show politico, condotto da Giovanni Floris che va in onda su La7, in prima serata, dal 16 settembre 2014. La trasmissione, come tutte le altre, ha una sua scaletta, si apre, infatti, con la copertina satirica di Maurizio Crozza, e successivamente vengono presentati gli ospiti, esponenti politici, dell’economia, della società o del giornalismo. Il programma va in onda tutti i martedì, in diretta, negli Studios, ovvero gli Ex Stabilitimenti Cinematografici de Paolis, che hanno sede in Via Tiburtina, a Roma. Il programma alla sua nascita aveva uno share del 3%, ma di settimana in settimana gli ascolti sono aumentati sempre di più, fino a diventare uno dei programmi più seguiti di La7.

Nella puntata di martedì 20 febbraio 2018, però, è accaduto un fatto particolare. Come riportato da diverse testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, durante la diretta del programma, un gruppo di attivisti di estrema destra ha fatto irruzione negli Studios urlando: “In questo modo l’antifascismo viene legittimato a fare scontri, a fare violenza e a fare tutto quello che vuole. Questo è l’antifascismo dell’informazione”. Di risposta, il conduttore Giovanni Floris, ha comunicato loro: “Voi siete candidati alle prossime regionali, fatevi eleggere e avrete una vostra rappresentanza”, la risposta degli estremisti è stata: “Se ci fate parlare…voi non ci invitate mai“.

Nonostante fosse stata loro vietata l’entrata al programma, alcuni di loro sono riusciti ad intrufolarsi lo stesso, creando scompiglio, confusione e l’interruzione della diretta. Non ci sono stati attivi di violenza, ma comunque i responsabili degli studi hanno dovuto chiamare le forze dell’ordine, per il troppo caos e i danni recati a DiMartedì, ma solo venti persone sono state identificate. Il giornalista e conduttore Giovanni Floris ha rilasciato la seguente dichiarazione al Corriere della Sera: “Volevano interagire col programma questo non è possibile, sia tecnicamente, sia per ragioni di opportunità. Non potevamo far intervenire chi non era stato invitato, tantomeno se ci si presenta in quel modo, fermo restando che la modalità con cui si sono posti non è accettabile, il confronto si è svolto in un clima non violento. Dopo aver esposto le loro ragioni si sono fatti accompagnare all’uscita”.

Photo credits Facebook.

Pulsante per tornare all'inizio