Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Il commissario più famoso d’Italia: nozze per Montalbano? [FOTO]

Alcune foto dell’attrice Sonia Bergamasco, che nella fortunata serie tv interpreta Livia, l’eterna fidanzata di Montalbano, in abito da sposa bianco con tanto di velo e bouquet di fiori rosa, ha fatto scatenare i fan del telefilm tra i più amati di Raiuno: forse il Commissario Montalbano si sposa? La sua Livia è riuscita a mettergli il “cappio al collo”? Che l’eterno scapolo abbia deciso di mettere la testa a posto? Purtroppo dalla produzione, la Palomar, e da Rai Fiction non arrivano conferme né smentite: tutti hanno le bocche cucite, dal regista Alberto Sironi al produttore Carlo Degli Esposti. Non resta che attendere.

Conferenza stampa di presentazione dei due nuovi episodi del Commissario Montalbano, intitolati “La Giostra degli Scambi” e “Amore”, in onda in prima serata lunedì 12 e lunedì 19 febbraio su Raiuno. Nel primo tiene banco la misteriosa sparizione del titolare di un negozio di elettronica appena andato distrutto in un incendio forse doloso. La trama si infittisce quando spariscono nel nulla alcune ragazze, che, dopo essere state narcotizzate, riappaiono senza che sia stato fatto loro alcun male. I fatti sono concatenati? Che c’entrano le ragazze rapite con il titolare del negozio, affascinante e playboy che sembra “evaporato” nell’aria?

Il secondo è quello che fa pensare: si intitola “Amore”: una ex “ragazza squillo” sparisce, nonostante si sia innamorata, ricambiata, di un uomo perbene e abbia imboccato da tempo la retta via. Investigando sulla sua vita, e navigando sul web nella goffa maniera tipica di chi non ha mai messo le mani su una tastiera, Salvo Montalbano crede di scoprire qualcosa di compromettente su un ex fidanzato di Livia: accecato dalla gelosia, comincia a comportarsi come fino a ora nemmeno lui immaginava di poter fare per amore. Che questa gelosia tremenda gli abbia fatto capire quanto ci tenga a Livia? Che la possibilità che la fidanzata possa aver avuto un ritorno di fiamma con un ex lo abbia spinto al grande passo?

A domanda precisa, mamma Rai non risponde: bocche supercucite, la frase preferita di tutti, dal regista Alberto Sironi al direttore di Raiuno Angelo Teodoli e alla “direttora” di Rai Fiction Tinni Andreatta è stata: per saperlo basta guardare l’episodio in onda lunedì 19 febbraio. Ovviamente nessuno dei giornalisti presenti si è rassegnato a rimanere nel dubbio perché tutti, oltre al desiderio di fare bene il proprio dovere e scoprire qualcosa prima degli altri, sono innanzitutto grandissimi fan di Salvo e Livia. Il produttore Carlo Degli Esposti poi ha dissipato qualsiasi speranza: “Non ve lo diciamo, no no no. Se vi interessa veramente, aspettate la messa in onda dell’episodio. E non sbizzarritevi in congetture: tanto non indovinereste mai, qualsiasi cosa scriviate prima della trasmissione della seconda puntata, sarà sbagliata”.

Cosa avrà voluto dire con queste sibilline parole? I due piccioncini si sposeranno davvero in riva al mare come si vede nelle foto scattate sul set? Oppure il matrimonio avverrà solo nei sogni di uno dei due fidanzati, in una trasposizione di quelle che tanto piacciono ad Andrea Camilleri? O ancora Montalbano, accecato dalla gelosia per il presunto flirt di Livia con l’ex, inizierà a immaginare le sue nozze per scoprire cosa proverebbe davanti all’altare con lei? Osservando bene la foto, sembra quasi che lui, arrivato pochi secondi prima del matrimonio di Livia con il suo ex sull’altare, le dica: “Allora? Davvero vuoi sposare lui e lasciare me?”.

Mettiamoci tutti l’animo in pace. Per sapere se Montalbano si metterà la fede al dito bisognerà sintonizzarsi lunedì 12 e soprattutto lunedì 19 febbraio su Raiuno in prima serata: i più ottimisti, se ritengono, preparino pure il riso da tirare agli sposi. I più sentimentali si portino davanti alla tv il fazzoletto. Sempre che qualcuno alla fine i confetti li mangi davvero. In caso contrario, la speranza è l’ultima a morire.

Photo Credits: Ufficio Stampa Rai, Viviana Ronzitti,

Pulsante per tornare all'inizio