Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVChicche di VelvetPrimo Piano

Anticipazioni “Chi l’ha visto?”: la misteriosa morte del parà Emanuele Scieri

Chi l’ha visto? torna questa sera alle ore 21.15 su Rai 3 con una nuova puntata. Lo storico programma, che da sempre si occupa dei casi di sparizione e cronaca nera, si soffermerà in particolare sulla misteriosa morte del parà Emanuele Scieri.

Chi l’ha visto? torna questa sera, 17 gennaio 2018, alle ore 21.15 su Rai 3, in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma. Lo storico programma, che da sempre si occupa dei casi di scomparsa e delle grandi inchieste di cronaca nera, focalizzerà la propria attenzione sulla misteriosa morte del parà Emanuele Scieri. Dopo la relazione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sono state riaperte le indagini. Inizialmente la morte del parà era stata etichettata come un incidente per poi arrivare alla tesi di suicidio, ma il giovane militare siciliano era stato aggredito prima di precipitare nel vuoto. Ci troviamo quindi davanti ad un ennesimo caso di nonnismo conclusosi tragicamente.

Emanuele Scieri aveva 27 anni ed era laureato in Giurisprudenza. Nel luglio del 1999 fu richiamato sotto le armi. Venne trasferito nella caserma Gamerra con altri commilitoni il 13 agosto del 1999. Emanuele, dopo aver sistemato i bagagli in camerata, insieme ad altri uscì per una passeggiata nel centro di Pisa. Rientrò in caserma alle 22.15, ma al contrappello delle 23.45 non rispose. Nonostante diversi colleghi riferiscano la sua presenza in caserma, Scieri venne dato per non rientrato. Il realtà il giovane 27enne era già morto. Il cadavere venne trovato soltanto il 17 agosto dello stesso anno ai piedi della scala della torre di asciugatura dei paracadute, un posto che molti accreditavano come deserto. Nel corso delle indagini emerse che in realtà quel luogo era molto frequentato dagli ‘anziani’ della caserma.

Le ricerche per la scomparsa di Emanuele Scieri non partirono subito a causa di un errore nella comunicazione, ma questa è soltanto una delle tante anomalie di questo caso, come la giornalista Federica Sciarelli, assieme al suo team, evidenzierà nel corso della puntata. La conduttrice inoltre si rivolgerà, mediante un appello, a tutti coloro che erano in servizio di leva alla caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999 e che magari hanno visto o sentito di alcuni “trattamenti” a cui venivano sottoposte le reclute, come quello evidenziato dall’allora Generale della Brigata Paracadutisti della Folgore, Enrico Celentano, alla Commissione Parlamentare d’inchiesta: “Raccoglievano escrementi umani con i quali facevano agli allievi la famosa ‘comunione’: un cucchiaio di questa roba che dovevano mandare giù. Ma la cosa credo sia finita negli anni. Dopo non ne ho sentito più parlare”.

LEGGI ANCHE: “GIALLO SULLA MORTE DEL PARA’ SCIERI, LA TESTIMONIANZA SHOCK”

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio