
Il mondo dello spettacolo saluta Marina Ripa Di Meana, venuta a mancare nella sua abitazione a causa di un tumore al rene che l’aveva colpita ormai tanti anni fa. La scrittrice e stilista ha combattuto a lungo la lotta al cancro, ma alla fine non ce l’ha fatta…
Il 5 gennaio 2018 è venuta a mancare nella sua abitazione romana Marina Ripa di Meana in seguito ad una lunga lotta al cancro (al rene, nello specifico). Qualche mese fa la scrittrice, stilista e personaggio televisivo era stata ricoverata in ospedale, poi ha deciso di tornare a casa e tentare la terapia del dolore. “Sono anni che combatto però continuo a vivere. Si vive ed è importante che le persone lo sappiano. La ricerca è l’unica cosa che sta andando molto bene e grazie alle terapie si possono curare i tumori o ci si può comunque convivere come nel mio caso”, aveva dichiarato solo qualche tempo fa.
Nata e cresciuta a Reggio Calabria, dopo gli studi iniziò a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, a Roma, insieme con l’amica Paola Ruffo di Calabria. Nel 1964 sposò Alessandro Lante della Rovere, appartenente all’importante famiglia aristocratica romana, da cui ebbe una figlia, Lucrezia, nota attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Nel 1982 sposò poi il marchese Carlo Ripa di Meana, testimoni della sposa erano gli scrittori Alberto Moravia e Goffredo Parise, mentre testimone dello sposo era il leader socialista Bettino Craxi.
Tantissime le sue attività in campo professionale, tra cui una decina di libri spesso a sfondo autobiografico (ma anche romanzi gialli e sentimentali). Dalla fine degli anni Settanta iniziò ad apparire in televisione, facendo anche da valletta a Maurizio Costanzo (sodalizio interrotto bruscamente quando tirò una torta in faccia allo stesso conduttore durante una puntata della trasmissione Grand’Italia). Negli ultimi anni l’abbiamo vista sul piccolo schermo come opinionista.
Photo Credits Facebook