Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Domenico Diele in tribunale per l’omicidio stradale: l’attore non si presenta in aula, attesa la decisione del gup

È giunto il giorno della verità per Domenico Diele, l’attore accusato di omicidio stradale per la morte di Ilaria Dilillo. Questa mattina il noto attore sarà in Tribunale a Salerno.

Per la prima volta, questa mattina, 20 dicembre, Domenico Diele sarà presente in tribunale a Salerno per comparire davanti al gup Piero Indinnimeo che dovrà valutare la sua posizione giudiziaria in merito all’incidente stradale, avvenuto tra il 23 e il 24 giugno scorso, in cui ha perso la vita Ilaria Dilillo. Il giudice per l’udienza preliminare lo ha convocato ed ha disposto per l’attore, ai domiciliari con braccialetto elettronico presso l’abitazione della nonna a Roma, l’accompagnamento. L’artista di 32 anni, noto al grande pubblico per le serie tv 1992 e 1993 e per alcuni film come ACAB, non ha rifiutato di comparire in tribunale, ma il suo legale ha chiesto che la loro udienza possa essere celebrata per prima.

L’udienza preliminare è stata fissata in fretta e furia per non far scadere i termini della custodia cautelare preventiva, ma ciò non esclude che Domenico Diele possa tornare libero entro la fine dell’anno. All’interno del fascicolo nelle mani del gup è stato infatti inserito anche un ricorso dinanzi alla Corte Costituzionale, presentato dalla difesa dell’attore che ha avanzato la questione di illegittimità costituzionale relativa alla mancata considerazione del concorso di colpe che, in questo modo, attribuirebbe responsabilità dell’incidente anche alla vittima di 48 anni, Ilaria Dilillo. Il ricorso è al momento pendente. Bisogna capire se il gup Indinnimeo, questa mattina, deciderà di procedere con l’udienza oppure sospenderla in attesa che si pronuncino i giudici della Consulta. In questo caso, potrebbe non esservi la sospensione dei termini di scadenza della misura preventiva e l’attore potrebbe tornare libero entro la fine dell’anno, per il giorno di San Silvestro. In caso contrario, ponendo i capisaldi per l’udienza, i termini della custodia saranno prorogati.

Insomma, tutto si gioca sul filo della interpretazione della norma. A far ben sperare sulle richieste mosse dalla difesa è una sentenza proprio dei giudici romani in tal senso. Una posizione alla quale potrebbe opporsi, invece, la parte civile, rappresentata dall’avvocato Michele Tedesco.

Aggiornamento ore 11.30: È in corso davanti al gup del tribunale di Salerno l’udienza preliminare per Domenico Diele, accusato di omicidio stradale per la morte della salernitana Ilaria Dilillo. L’attore però non si è presentato  a causa di alcuni problemi con il braccialetto elettronico. Secondo quanto riferito da un avvocato di parte civile, come riferisce Cronache della Campania, Diele è assente per problemi legati alla rimozione del braccialetto elettronico, che deve portare su disposizione del gip che gli ha concesso i domiciliari. In aula è invece presente il padre della vittima. Nel corso dell’udienza preliminare dinanzi al Gup del Tribunale di Salerno, i legali di Diele hanno chiesto la revoca della misura cautelare ai domiciliari. Il giudice dovrà decidere, entro il 24 dicembre, se accogliere la richiesta di revoca della misura cautelare ai domiciliari con braccialetto elettronico, o applicare una nuova misura cautelare .

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio