La seconda edizione della manifestazione Margutta Creative District ha promosso ancora una volta la creatività italiana e internazionale riportando la storica strada romana al centro del panorama delle arti contemporanee. Una tre giorni alla scoperta dei luoghi, del talento e delle personalità del ‘900 che hanno vissuto in Via Margutta.
Patrocinato da Cna Federmoda e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, la seconda edizione del Margutta Creative District ha centrato l’obiettivo di valorizzare i luoghi simbolo della via ricca di arte e di storia. Una strada che i protagonisti del mondo dell’arte e della musica hanno eletto luogo di ispirazione interculturale affascinati dai cortili, dalle gallerie, dalle residenze di lusso in cui ha soggiornato artisti di fama planetaria.
Successo per uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, “Passeggiando in Via Margutta”, tre itinerari culturali attraverso i luoghi che sono stati il centro nevralgico della vita artistica delle personalità del 900. Lo storico d’arte Mirko Baldassare ha arricchito l’esperienza con aneddoti e racconti particolarmente apprezzati da tutti gli intervenuti al Margutta Creative District.
Emozionante la visita alla residenza di Bertrand Marret, storico d’arte, e Piera Benedetti, che hanno aperto le porte ai visitatori, per la prima volta, di quella che fu lo studio dove Pablo Picasso lavorò durante il suo soggiorno capitolino. In quell’appartamento al quarto piano il pittore spagnolo creò scenografie e costumi di “Parade”, il primo balletto “cubista” firmato da Jean Coctea
E’ stato invece il fotografo Graziano Villa il protagonista della mostra presentata in anteprima nazionale che si è svolta all’Art Hotel intitolato “Roma Caput Mundi”. L’artista ha immortalato la città eterna in una serie di “Ritratti” dedicati alla sua architettura. La curatrice, Francesca Fabbri Fellini, è la nipote del grande regista Federico.
Avvistati durante il Margutta Creative District l’attore Alessio Boni, l’attrice Milena Vukotic, il giornalista Andrea Purgatori. Poi Marta Zoffoli, Pino Ammendola e Felice Laudadio.
Photo Credits: Margutta Creative District Press Office, Together Eventi di Antonio Falanga e Grazia Marino.