Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Premio Simpatia, tra i vincitori anche Irene Grandi

Durante una emozionante cerimonia presentata da Paola Saluzzi e Pino Strabioli è stato consegnato il Premio Simpatia Irene Grandi e a tanti altri personaggi che si sono distinti per solidarietà, coraggio, vitalità, forza, carattere. La dedica più grande però è andata alle vittime del recente terremoto che ha colpito il centro Italia con gli omaggi al Sindaco di Amatrice, alla memoria del piccolo Giordano Ciarpella e al Carabiniere scelto Ivan Centofanti.

Non c’era solo il mondo dello spettacolo e della cultura all’ultima edizione del Premio Simpatia, la 47esima, consegnato nella sala della Protomoteca del Campidoglio: l’Oscar Capitolino, come è stato ormai ribattezzato questo riconoscimento simbolo della città eterna, è andato a tanti componenti delle forze dell’ordine, della medicina e della ricerca, ai tanti che nei terribili giorni del terremoto che ha colpito lo scorso anno il centro Italia hanno fatto il possibile per salvare vite o dare una mano a chi ne aveva bisogno.

A scegliere i vincitori  una giuria composta da personaggi del calibro di Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Carlo Gianni, Marisela Federici, Athos De Luca, Gigi Proietti. A ricevere la scultura con la rosa dell’artista Assen Peikov nella categoria “il Simpatico d’Italia” è stato il Dottor Luciano Baietti, l’uomo più laureato al mondo. Ha 15 lauree, tutte conquistate con grande studio e sacrificio. “Accanto a lui mi sento proprio un ignorante”, ha detto Filippo Nigro al momento di ricevere il premio, insieme a Fabio Troiano, per la loro interpretazione nella fiction tv prodotta da Publispei “Amore pensaci tu” in onda ogni lunedì in seconda serata su Canale 5.

Per la musica il primo Premio Simpatia è andato a Irene Grandi, che, come si legge nella motivazione, grazie alla sua forte personalità ha indagato mille sfumature dell’essere artisti al femminile. Il secondo se lo è aggiudicato Carlotta Proietti, cantante e attrice di tutto rispetto nonché figlia dell’amatissimo Gigi. Per lo spettacolo, teatro e cinema oltre ai già citati Nigro e Troiano sono stati omaggiati della rosa di Peikov Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Daphne Scoccia, Alessandro Roja, il regista Claudio Giovannesi e la nipote di Totò Elena Anticoli De Curtis. Per lo sport Oney Tapia, paralimpico italiano, vincitore di “Ballando con le stelle. Per le storie, premio alla memoria al piccolo Giordano Ciarpella, simbolo delle giovani vittime del recente terremoto del Centro Italia: a ritirarlo, commossi fino alle lacrime, la mamma, il papà e la sorella maggiore. La famiglia ha creato un’associazione a scopo benefico che porta il nome del loro bambino scomparso.

Un lunghissimo applauso, con i partecipanti in piedi e commossi, ha accolto il carabiniere scelto Ivan Centofanti, Premio Simpatia per l’alto senso del dovere con cui ha prestato soccorso alla popolazione di Amatrice colpita dal sisma lo scorso agosto, pur avendo perso nella strage la moglie in stato di gravidanza e i suoceri. Ancora statuette consegnate al ristorante “Da Giovannino” di Amatrice, a Marco Gloria, postino di Amatrice, al mensile romano “Scomodo”, a Mario Venezia, presidente Fondazione Museo della Shoah e a Flavia Rizza, testimonial cyberbullismo per la Polizia di Stato. Per la solidarietà il tributo è andato al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, a Maria Laura Garofalo per l’impegno pro-terremotati, alla Cooperativa Sociale Integrata Giuseppe Garibaldi, agriturismo sociale ragazzi autistici, e a Liberata Giovannelli, dirigente Acea. Per l’arte a Barbara Jatta, direttrice Musei Vaticani, e all’architetto Giuseppina Cristalli.

Questi invece i premiati appartenenti alle Forze dell’Ordine: l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato per il progetto “Questo non è amore”, il Comandante Provinciale Marco Ghimenti per i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile di Roma, il Comandante Diego Porta per la Polizia Locale di Roma Capitale e Mauro Cordova, presidente ARVU Europea. Per letteratura e giornalismo Roberto Inciocchi, conduttore di SkyTg 24 e Michela Monferrini, autrice del libro “L’altra notte ha tremato Google Maps”. Per medicina, ricerca e università Premio Simpatia al professor Vincenzo Denaro, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Campus Bio-Medico.

Ognuna delle storie personali dei premiati ha fatto stringere il cuore ma anche, in fondo, sorridere, gli invitati rimasti incollati alle sedie per tutta la durata della cerimonia. Al termine sono usciti dalla Sala della Protomoteca del Campidoglio con un spirito diverso da quando sono entrati. Tutti hanno avuto lo stesso pensiero: è bello sapere che in Italia esistano persone così speciali e degne di essere premiate.

Photo credits: Ufficio Stampa Premio Simpatia Lucilla Quaglia, MN Italia, Andrea Arriga

 

Pulsante per tornare all'inizio