Categorie: Cose da Vip

Amici di Maria De Filippi: tra calo di ascolti e flop di ex allievi, talent show in crisi?

Ebbene sì. Anche Amici di Maria De Filippi sembra avere qualche problema. Il talent show va avanti ormai da ben sedici edizioni e l’età inizia farsi sentire. Sarà questo il motivo del calo di ascolti ed anche del flop di alcuni ex allievi?

Era il 22 settembre del 2001: per la prima volta andò in onda sulle Reti Mediaset (su Italia 1, nello specifico) Amici di Maria De Filippi (allora si chiamava ancora Saranno Famosi). Una novità per il piccolo schermo all’inizio del millennio. Ed ora con sedici edizioni all’attivo si tratta del talent show più longevo della storia della televisione italiana. Forse è un po’ troppo?

Nel corso degli anni la padrona di casa ha cambiato spesso le carte in tavola, tuttavia ora il format sembra risentirne un po’. Nei primi anni le case discografiche hanno letteralmente snobbato i concorrenti del programma, poi della settima edizione (quella vinta da Marco Carta) anche etichette ed emittenti hanno iniziato ad interessarsi ai cantanti in gara. Basti pensare al successo dello stesso Carta, di Valerio Scanu, di Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa. Anche qui però qualcosa si è rotto. Proprio recentemente sono stati annullati alcuni concerti di Sergio Sylvestre, Elodie ed Alessio Bernabei (ex Dear Jack) a causa dei pochi biglietti venduti. Un caso?

E adesso anche il calo di ascolti. Sabato 8 aprile 2017 Ballando con le Stelle è stato visto da 3,8 milioni di italiani, totalizzando il 20 per cento di share, mentre la trasmissione della De Filippi è arrivata a 3,6 milioni, pari ad una media share del 18 per cento. Un sorpasso che ha fatto – e che farà – tanto discutere. Sicuramente una delle cause di questo flop è anche il fatto che ormai tutte le puntate vengono registrate e le anticipazioni si trovano sul web già nei giorni precedenti alla messa in onda.

Impossibile un flop per Queen Mary? La ruota gira per tutti…

Maria De Filippi si scaglia contro Alfonso Signorini: la verità su SanremoMaria De Filippi si scaglia contro Alfonso Signorini: la verità su Sanremo

Photo Credits Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa