Vogue Paris per la prima volta nella sua storia di celebre rivista di moda, ha dedicato la copertina a una modella nata in un corpo maschile, una transgender.
Una modella trans in copertina: è questa la rivoluzione di Vogue Paris che comparirà sul nuovo numero in edicola. Negli ultimi mesi, sulla copertina di Vogue Paris sono apparse Gigi Hadid, Kendall Jenner e Kate Moss. Adesso è il turno della 19enne Valentina Sampaio, connazionale di Gisele Bündchen e da molti indicata già come sua erede. Niente di strano, verrebbe da dire, visto che il Brasile ha sfornato negli ultimi anni tantissime supermodelle. Ma Valentina ha una particolarità: è una transessuale a tutti gli effetti.
Gli scatti, firmati da Mert & Marcus, vedono la modella indossare alcuni capi delle nuove collezioni primavera-estate. “Questa cover è sull’importanza dei diritti umani e sul fatto che dobbiamo ancora fare molti progressi su un sacco di altre cose orrende” ha dichiarato il direttore di Vogue Paris, Emmanuelle Alt, che ha firmato una rubrica intitolata: “La bellezza transgender: come sconvolge il mondo”, che sarà il tema principale nell’edizione di marzo. Alt ha poi dichiarato nell’editoriale: «Valentina è sulla copertina di Vogue non solo per il suo aspetto e la brillante personalità, ma anche perché incarna la dura lotta di chi da tempo vuole essere riconosciuto e non percepito come qualcosa di diverso».
Valentina è secondogenita di un pescatore e di un’insegnante, ha raccontato di essersi sempre sentita più vicina alla sorella Joana che al fratello maggiore Guilherme. A 8 anni una psicologa ha accertato la sua disforia di genere, a 10 ha iniziato a farsi chiamare Valentina e a 15 ad assumere ormoni, sviluppando dunque il seno. Il suo debutto in passerella è avvenuto al 2014: già studentessa di moda all’università, un’amica le ha proposto di partecipare come modella al Festival de Moda de Fortaleza. Da lì è stato amore.
Photo Credits: Twitter
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More