Muore Fidel Castro: le reazioni del vip
“Hasta la victoria siempre”, era allora lo slogan della rivoluzione, lo stesso con cui oggi il fratello Raul ha annunciato ai cubani la morte del Comandante Fidel Castro: ecco come hanno reagito i vip…
Fidel Castro è morto. Tra i primi a reagire c’è stato il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, uno dei leader ‘bolivariani’ dell’America Latina, molto vicino all’Avana: “Se ne è andato un grande. È morto Fidel. Viva Cuba, viva l’America Latina”. Significativo anche il messaggio lanciato dal presidente russo Vladimir Putin: “La Cuba libera e indipendente che lui e i suoi alleati hanno costruito è divenuta un membro influente della comunità internazionale. Fidel Castro è stato un sincero e affidabile amico della Russia. Ha dato un grande contributo alla stabilizzazione e allo sviluppo delle relazioni russo-cubane. Il nome di questo straordinario uomo di Stato è giustamente il simbolo di un’epoca nella storia moderna del mondo”, ha concluso Putin.
Più dure le reazioni degli italiani e dei vip nostrani che hanno condannato il suo operato. Scrive Roberto Saviano: «Morto Fidel Castro, dittatore. Incarcerò qualsiasi oppositore, perseguitò gli omosessuali, scacciò un presidente corrotto sostituendolo con un regime militare. Fu amato per i suoi ideali che mai realizzò, mai. Giustificò ogni violenza dicendo che la sanità gratuita e l’educazione a Cuba erano all’avanguardia, eppure, per realizzarsi, i cubani hanno sempre dovuto lasciare Cuba non potendo, molto spesso, far ritorno». All’attacco livoroso di Saviano fa eco Salvini che attraverso un tweet scrive: «Morto Fidel Castro. Un dittatore in meno. Pietà cristiana si deve a tutti, ma con tutti i morti che ha sulla coscienza, no piango. Libertà».
Un’Italia che non perdona, né le sue scelte né il suo operato; fa eccezione il Papa. Il pontefice ha inviato un telegramma al fratello Raul. «Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello, esprimo i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri famigliari del defunto dignitario, nonché al governo e al popolo di quella amata nazione. Nello stesso tempo – assicura il Papa – offro preghiere al Signore per il suo riposo e affido tutto il popolo cubano alla materna intercessione di Nostra Signore de la Caridad del Cobre, patrona del Paese».
Photo Credits: Facebook