Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Benigni e il giallo del jet privato pagato dallo Stato

Perché sono stati spesi 16 mila euro per affittare un Falcon, un jet privato, per portare Roberto Benigni da Ciampino a Bruxelles? Stefania Giannini interrogata dalla Corte dei Conti.

Il comune gli toglie la patente della macchina e lo Stato gli concede la possibilità di viaggiare con un jet privato a costo zero: una vita sicuramente insolita quella del noto comico Roberto Benigni. I fatti risalgono all’8 novembre del 2011, quando l’attuale ministra del Pd (dopo aver abbandonato il partito di Mario Monti) era ancora rettore dell’Università di Perugia. Quando ci furono le cerimonie per i 150 anni dell’unità d’Italia, anche la Giannini, come molti altri rettori, si è prodigata per organizzare un grande evento per festeggiare la ricorrenza. A suo tempo decise di inserirsi nell’organizzazione dell’evento dal titolo “La lingua italiana come fattore di identità e unità” che si tenne a Bruxelles. L’impegno che la ministra si era presa era quello di inviare il comico Roberto Benigni in Belgio per declamare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso davanti ai deputati dell’Europarlamento. Questa scelta le è costata un po’ cara.

Illo tempore sul sito dell’università dichiarò: “La Stranieri porta Roberto Benigni all’Europarlamento”, senza specificare come; poi chiamò una compagnia di jet privata segnalata dal comico e gli affittò, secondo le sue richieste, un Falcon 20, mettendolo a disposizione anche del suo staff. L’aereo costò all’Università per stranieri di Perugia 16.400 euro. Lo spettacolo, però, fu molto bello.
Ora la Corte dei Conti vuole indagare meglio e ha notificato un invito a dedurre. Destinatari del provvedimento, arrivato sul filo della prescrizione, il ministro Stefania Giannini e il dg dell’Università per Stranieri, Antonella Bianconi. La Giannini ha già spiegato che il jet privato era una necessità poiché Benigni aveva una gamba ingessata. Come finirà? Riusciranno a giustificare tale spesa?
giannini_640
Photo Credits: Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio