“Usano la mia malattia contro il fumo”, ma il fumo non c’entra niente. Questa la denuncia di un uomo, di Galizia, alla sede dell’Unione Europea a Bruxelles.
Una storia incredibile che inizia con un uomo intubato su un letto d’ospedale, con una scritta ad accompagnare l’immagine shock: “Fumare provoca ictus e disabilità”. È una delle tante foto che compare sui pacchetti di sigarette per convincere i fumatori smettere di comprare tabacco. Una giusta causa che però, a quanto appare, è stato portata avanti da Bruxelles (si tratta di una direttiva dell’Unione Europea) con mezzi non proprio responsabili. Come riporta La Voz de Galicia, l’uomo immortalato in una di quelle foto, un 54 enne di Borio, in Galizia, è infatti uscito allo scoperto, raccontando la sua verità.
Secondo quanto sostiene è stata usata senza il suo consenso. “Mi sento usato”, ha raccontato al quotidiano. Lui, in quel letto d’ospedale di Santiago, non ci era finito a causa del fumo (benché fumatore): si trattava invece di un delicato intervento alla schiena che prevedeva l’inserimento di protesi in titanio per curare dolori alle articolazioni. Il 54 enne ha denunciato tutto alla Guardia Civil ed ha già iniziato una causa per chiedere un risarcimento all’Unione Europea.
Le immagini utilizzate sui pacchetti risultano, tuttavia, troppo traumatizzanti e in più casi non autorizzate dagli interessati; secondo quanto riportato da alcuni quotidiani nazionali e internazionali il signore di Bruxelles non è il primo a denunciare una vicenda del genere. Tempo fa, la foto di un uomo morto di cancro spiccava su un altro pacchetto di sigarette senza una valida autorizzazione al suo utilizzo. Anche in quel caso i parenti denunciarono immediatamente l’accaduto. Oggi la questione appare ancora irrisolta. Non sono arrivate ancora risposte da Bruxelles. Sarà, dunque vero? Ci saranno ripercussioni?
Photo Credits: Twitter
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More