Categorie: Chicche di Velvet

Disastroso restauro: Gesù bambino diventa…

Le intenzioni iniziali erano buone, nessuno poteva immaginare però il risultato finale. Quando Heather Wise, artista locale di Sudbury, è passata davanti alla chiesa cattolica di Saint-Anne des Pins nel centro di Sudbury (Ontario, Canada) ha provato “dolore vedendo quel Gesù senza testa”.

Era molto in pena e ha dichiarato che ci pensava continuamente. I suoi pensieri andavano alla statua in pietra della Madonna con Gesù: la piccola testa di Cristo era stata nettamente amputata e rubata durante la notte da un gruppo di vandali. La donna, però, non si era data per vinta.

Si è armata di buona volontà, Heather – che vanta trascorsi artistici nella scultura – si è offerta di restaurare la statua. Il prete era molto contento, dato il curriculum della donna. Non ha fatto domande ed ha atteso di rivedere, finalmente, la testa della statua di Gesù bambino. Il risultato però, con una nuova testa in terracotta che tutto somiglia tranne che a Gesù, ha lasciato di stucco abitanti e parrocchiani che l’hanno definita ingiuriosamente un “obbrobrio” o “la testa di Maggie dei Simpson”. Il prete non ha saputo cosa rispondere e si è rivolto nuovamente all’artista. La donna si è giustificata spiegando che si tratta di una scultura temporanea, di un’accomodamento provvisorio, ma nel frattempo sui social prese in giro e fotomontaggi, restyling e molto altro hanno subito preso di mira la nuova opera d’arte della Wise, che si è vista sommersa dalle critiche, senza saper bene come gestirle.

La situazione paradossale ricorda il noto Ecce Homo, il dipinto di Cristo mal restaurato da una donna spagnola che divenne un’icona web, succederà lo stesso a Heather Wise? Come riuscirà ad uscirne la donna? Il Cristo verrà restaurato nel modo corretto? Per saperlo occorrerà attendere ancora un po’…

110210538-7f77ed5d-1fbf-4865-b17c-50232b143a59110210538-7f77ed5d-1fbf-4865-b17c-50232b143a59

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa