Nella Coffe House di Palazzo Colonna è stato consegnato il “Premio Margutta – La Via delle Arti” a personalità del mondo della cultura, della creatività e del sociale. Il riconoscimento ideato dall’art director Antonio Falanga è andato, tra gli altri, a Bruno Vespa, Candida Morvillo e Roberto Alessi.
E’ stato l’attore Beppe Convertini a presentare l’undicesima edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti” che si è svolto nella Coffee House di Palazzo Colonna, un luogo tanto suggestivo da essere definito dal Pinto “il più delizioso spazio barocco settecentesco a Roma”.
A creare materialmente il premio, una preziosa scultura, è stata la jewlery designer Gaia Caramazza che è stata ispirata nella sua realizzazione dalla Fontana degli Artisti di Via Margutta: la stilista ha impiegato ottone dorato, una base in travertino e una lastra di agata.
Tra i premiati nomi eccellenti: per la sezione “Arte” il Mestro Gerardo Sacco, famoso in tutto il mondo per i suoi gioielli. Per la sezione “Letteratura” la firma di Rcs Candida Morvillo con Bruno Vespa, autori del Libro “La Signora dei Segreti” dedicato alla vita di Maria Angiolillo.
Per la sezione “Moda” ad aggiudicarsi il premio è stato Brunello Cucinelli, signore del cachemire. Per la sezione “Haute Couture” la stilista Giada Curti. Ancora premi per l’attrice Valeria Solarino nella sezione “cinema”, la conduttrice Cristina Chiabotto per la sezione “tv”, l’avvocato Giulia Buongiorno, da sempre impegnata nella difesa delle donne, per la sezione “solidarietà”. Per il “giornalismo” Premio Margutta a Roberto Alessi, direttore di Visto e Novella 2000, per la “musica” il Maestro Andrea Morricone e per la sezione “sport” il capo della redazione sportiva dell’Ansa Piercarlo Presutti.
Ma il “Premio Margutta – La Via delle Arti” è anche una prestigiosa vetrina ideata per promuovere le principali realtà creative e produttive italiane. Per questo è stata consegnata la targa “Italian Style” alla dottoressa Elena Parmegiani che da più di dieci anni è il Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo colonna e che ha contribuito alla promozione dell’evento. Quella per “l’imprenditoria” è stata conferita al titolare di Natalizi Catering Francesco Giuliani e per i “nuovi talenti” al quartetto musicale “L’Origine”.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con ActionAid, organizzazione da sempre impegnata nella lotta contro la povertà e l’esclusione.
Photo credits: Daniele Cama