Beatrice Bebe Vio, campionessa paralimpica domina i social, lei che per la meningite C è rimasta senza braccia e gambe dimostra una forza incredibile: “non chiamatemi poverina”.
Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe, è la campionessa paralimpica, oro nella scherma a Rio 2016. Ha solo 19 anni, ma è un concentrato di vitalità e maturità. Ospite nella prima puntata di Dieci cose, nuovo programma Rai, sarà tra le 4 donne scelte da Matteo Renzi per partecipare alla Cena di Stato alla Casa Bianca. In una lunga intervista al Corriere della Sera si racconta a 360 gradi. “Non chiamatemi poverina: la compassione può essere peggiore dell’indifferenza. Noi amputati non siamo inutili. Anzi, possiamo esservi d’aiuto”. Tanta forza e tenacia nell’affrontare una disabilità che l’ha colpita a soli 11 anni, età in cui aveva già dato prova della sua abilità con la scherma: “Datemi le gambe e riprendo a tirare di scherma: è stata la prima cosa che ho detto, appena uscita. Ma non avevo più le tre dita con cui si impugna il fioretto, e le protesi non andavano bene (…) Poi hanno inventato un guanto di plastica che riesce a reggere la lama”.
Sulle ultime Paralimpiadi però svela: “La medaglia più preziosa a Rio non è stata l’oro nell’individuale, ma il bronzo a squadre”. “La Rai questa volta ha fatto conoscere lo sport paralimpico – aggiunge Bebe – ; il resto l’hanno fatto i social. Credo che gli italiani abbiano capito. Prima non mi conosceva nessuno, adesso…”. Sì i social, ma soprattutto bisogna sottolineare come lei sia diventata un simbolo, per tanti ragazzi. La seguono in tantissimi, commentando e sparando like. In molti per l’annuncio della sua presenza alla Cena alla Casa Bianca, ospite del Presidente Obama e Michelle. Bebe ha proposto il suo outfit, un bellissimo vestito bianco targato Dior ai suoi follower che ovviamente hanno gradito.
“Non ho paura della fisicità – spiega Bebe -. Come non mi dispiacciono le cicatrici che ho sul viso. Quando vado in tv, al trucco insistono per coprirle. Sono stata a Parigi alla sfilata di Dior ispirata alla scherma, e anche lì volevano mascherarle. Ma anche quelle fanno parte di me. Come gli occhi verdi che ho preso da mamma”. “Lo so che ormai è arrivata per me l’età dell’amore – ammette – . Ma non sono cose di cui parlare con i giornalisti”. Che dire di più? Pollice in su e complimenti a una ragazza così in gamba.
Photo Credits Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More