Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

La campionessa Beatrice Bebe Vio confessa: “è arrivata l’età dell’amore”

Beatrice Bebe Vio, campionessa paralimpica domina i social, lei che per la meningite C è rimasta senza braccia e gambe dimostra una forza incredibile: “non chiamatemi poverina”.

Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe, è la campionessa paralimpica, oro nella scherma a Rio 2016. Ha solo 19 anni, ma è un concentrato di vitalità e  maturità. Ospite nella prima puntata di Dieci cose, nuovo programma Rai, sarà tra le 4 donne scelte da Matteo Renzi per partecipare alla Cena di Stato alla Casa Bianca. In una lunga intervista al Corriere della Sera si racconta a 360 gradi. “Non chiamatemi poverina: la compassione può essere peggiore dell’indifferenza. Noi amputati non siamo inutili. Anzi, possiamo esservi d’aiuto”. Tanta forza e tenacia nell’affrontare una disabilità che l’ha colpita a soli 11 anni, età in cui  aveva già dato prova della sua abilità con la scherma: “Datemi le gambe e riprendo a tirare di scherma: è stata la prima cosa che ho detto, appena uscita. Ma non avevo più le tre dita con cui si impugna il fioretto, e le protesi non andavano bene (…) Poi hanno inventato un guanto di plastica che riesce a reggere la lama”.

Sulle ultime Paralimpiadi però svela: “La medaglia più preziosa a Rio non è stata l’oro nell’individuale, ma il bronzo a squadre”. “La Rai questa volta ha fatto conoscere lo sport paralimpico – aggiunge Bebe – ; il resto l’hanno fatto i social. Credo che gli italiani abbiano capito. Prima non mi conosceva nessuno, adesso…”. Sì i social, ma soprattutto bisogna sottolineare come lei sia diventata un simbolo, per tanti ragazzi. La seguono in tantissimi, commentando e sparando like. In molti per l’annuncio della sua presenza alla Cena alla Casa Bianca, ospite del Presidente Obama e Michelle. Bebe ha proposto il suo outfit, un bellissimo vestito bianco targato Dior ai suoi follower che ovviamente hanno gradito.

vio

Non ho paura della fisicità – spiega Bebe -. Come non mi dispiacciono le cicatrici che ho sul viso. Quando vado in tv, al trucco insistono per coprirle. Sono stata a Parigi alla sfilata di Dior ispirata alla scherma, e anche lì volevano mascherarle. Ma anche quelle fanno parte di me. Come gli occhi verdi che ho preso da mamma”. “Lo so che ormai è arrivata per me l’età dell’amore – ammette – . Ma non sono cose di cui parlare con i giornalisti”. Che dire di più? Pollice in su e complimenti a una ragazza così in gamba.

bvio

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio