Berlusconi+compie+80+anni%3A+%26%238220%3BOra+sono+un+patriarca%26%238221%3B
velvetgossipit
/2016/09/28/compleanno-silvio-berlusconi-80-anni/amp/

Berlusconi compie 80 anni: “Ora sono un patriarca”

Le confessioni nell’intervista al settimanale «Chi»: “Nella mia vita non ho mai pensato all’età. Al contrario, ho sempre vissuto come se avessi quarant’anni”.

SIlvio compie 80 anni e dopo una vita vissuta all’insegna del rischio e dei successi, oggi si confessa al settimanale “Chi”, raccontando la vita dopo la terribile operazione: «Ho avuto una famiglia eccezionale: mamma e papà mi sono sempre stati vicino e mi hanno sempre sostenuto, anche quando non erano d’accordo su certe mie scelte che giudicavano troppo ardite. Il giorno più felice e quello più triste della mia vita sono legati in modo forte e indissolubile a loro».

Il giorno più felice è quello in cui il padre, antifascista rifugiato in Svizzera dopo l’8 settembre, rientrò in Italia raggiungendo la famiglia a Oltrona di San Mamette, il comune dove erano sfollati, Silvio mostra un lato tenero completamente inaspettato: «Avevo solo nove anni ma quel giorno lontano lo ricordo come ieri. Quando scese dal treno che arrivava da Como mi prese in braccio e mi portò tra le braccia fino a casa, mentre io lo riempivo di baci. Ecco, quello è stato il giorno più bello della mia vita». 

Sul suo compleanno dice: «Nessuna festa. Farò solo una cena con i miei cinque figli. E ho pregato tutti quanti di non farmi nessun regalo. Se proprio vogliono, facciano beneficenza». Con la Pascale nessuna crisi come vuole la stampa ma sul futuro confessa: «Nella mia vita non ho mai pensato all’età. Al contrario, ho sempre vissuto come se avessi quarant’anni, perché così mi sentivo: pieno di curiosità, di voglia di fare. Poi, improvvisa, è arrivata la malattia. E con l’operazione che ho subito è arrivata forte la consapevolezza che sono un uomo di ottant’anni. Sto guardando in modo ancora incerto a quello che può essere il mio futuro. La cosa che ho realizzato, forse la più importante, è che passerò più tempo con i miei figli e i miei nipoti. Dedicherò più tempo alle persone a cui voglio bene. Come ho fatto questa estate. Ed è giusto così: cinque figli e dieci nipoti fanno un patriarca. E io questo mi sento».

Photo Credits: Facebook

Exit mobile version