Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

“Tale e Quale Show”, dal 16 settembre musica e risate con Carlo Conti

Torna su Raiuno l’appuntamento con la musica, le imitazioni, i protagonisti di “Tale e Quale Show”, programma guidato anche quest’anno da un inarrestabile Carlo Conti. Cast rinnovato, sorprese a profusione e tante belle canzoni sono gli ingredienti di questo spettacolo, giunto alla sesta edizione, che ogni volta tiene incollati al teleschermo milioni di telespettatori. Perché, anche se è una competizione, tutti gli artisti impegnati sono lì per divertire e divertirsi. Rigorosamente in diretta.

E’ sicuramente uno degli “show” più visti di Raiuno con numeri da record, tanto da essersi meritato l’appellativo di “Supershow”. “Tale e Quale Show” riapre i battenti da venerdì 16 settembre in diretta su Raiuno in prima serata con il conduttore storico, Carlo Conti, e un cast di artisti completamente rinnovato. A darsi battaglia, si fa per dire perché l’importante è esserci e divertirsi, saranno Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere, Sergio Assisi, Enrico Papi, Lorenza Mario, Manlio Dovì, Fatima Trotta, Silvia Mezzanotte, Bianca Atzei, Leonardo Fiaschi, Deborah Iurato e Davide Merlini.

I dodici si cimenteranno nelle loro imitazioni rigorosamente dal vivo facendo rivivere le grandi icone musicali di oggi e di ieri. I giurati “vip” in studio voteranno l’artista che, secondo loro, ha saputo esprimersi meglio nell’insieme, nel canto, nella coreografia, nell’interpretazione del personaggio, ma questo aspetto passa in secondo piano. “Il nostro” ha detto Carlo Conti, “non è un “talent” ma più che altro un “funny and joy show”, un programma che diverte, che regala gioia al telespettatore. La gara serve solo a mettere un pizzico di pepe in più ma non comporta nulla. L’affetto del pubblico per il nostro programma e per i concorrenti non cambia col cambiare della classifica”.

Nel corso delle 11 puntate verranno proposti cantanti vecchi e nuovi: nella prima l’ex “Francesco Cossiga” del Bagaglino Manlio Dovì sarà Charlez Aznavour, un doveroso omaggio a colui che viene chiamato il “Frank Sinatra di Francia”. I protagonisti, chi più chi meno, hanno tutti ricevuto “consigli” da chi li ha preceduti: Tullio Solenghi ad esempio ha ricevuto più di una telefonata da Massimo Lopez, grande trionfatore dello scorso anno, con suggerimenti su come non farsi prendere dalla gara ma solo dall’esibizione.

Anche la giuria è rinnovata: al posto di Gigi Proietti e Claudio Lippi ci sono Enrico Montesano e Claudio Amendola. “Abbiamo risparmiato sulle lettere da mettere sulla porta del camerino”, ha scherzato Carlo Conti riferendosi ai due “Claudio”. “Qui da noi non si butta via niente”. “Regina” dei giurati la sempre in forma Loretta Goggi, amata ma anche temuta dai concorrenti. “E’ così brava e talentuosa, la Goggi ci straccia!” hanno detto praticamente tutti.

taleequaleshow

Il meccanismo del gioco rimarrà lo stesso: i giurati voteranno le singole interpretazioni attribuendo un voto che si sommerà a quello che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, assegnerà a un rivale. La gara non prevede eliminazioni, ma grazie alla somma delle due votazioni verrà stilata ogni settimana una classifica parziale che porterà alla decretazione del vincitore finale. Al termine di ogni puntata, in onda dal Teatro 9 degli Studios di Roma, i protagonisti in gara giocheranno alla speciale “roulette-slot machine” che sorteggerà la star musicale da imitare nella puntata successiva.

Il vero jolly di questa edizione 2016 sarà Gabriele Cirilli: si esibirà in base alle richieste del pubblico a casa. Sul sito del programma infatti c’è una sezione dedicata ai “desiderata” dei telespettatori. Possono essere richiesti personaggi già proposti da lui in passato, come Orietta Berti, Albano e Romina insieme, tutti i “Cugini di Campagna”, Suor Cristina. “Esprimerò anch’io la mia preferenza sul sito”, ha detto Carlo Conti mentre Gabriele Cirilli lo guardava preoccupato, “voglio vedere di nuovo sul palco del Tale e Quale Show Cirilli-Susan Boyle”. “I telespettatori mi vogliono morto”, ha rivelato Cirilli scherzosamente preoccupato. “Mi hanno fatto fare Jessica Rabbit, Marilyn Monroe. Cosa mi devo aspettare quest’anno? Ho paura!”

Invariato il cast dei “coach” e quello artistico: ad accompagnare le esibizioni, gli arrangiamenti originali del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie e il chorus di Fabrizio Mainini. Tra gli “insegnanti” Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, veri “angeli custodi” che come sempre sottoporranno i protagonisti a duri allenamenti, documentati giorno per giorno. Tale e Quale Show si avvarrà come sempre del prezioso contributo di truccatori, parrucchieri e costumisti da fare invidia a Hollywood.

Ultima puntata prevista per il 25 novembre, quando verrà eletto il “vincitore” della sesta edizione di “Tale e Quale Show”.

 

Photo credits: Iwan Palombi

Pulsante per tornare all'inizio